Arredare un bagno piccolo con vasca può essere più semplice di quanto si possa immaginare, l’importante è tenere in considerazione particolari fattori in fase di progettazione ed al limite essere pronti a rinunciare a piccole cose.
Per fornirvi una pratica guida e fornirvi una vasta raccolta di idee sul da farsi abbiamo selezionato svariati progetti realizzati da designer internazionali, ispirati a diversi stili e perfetti per rispondere a qualsiasi tipo di dubbio o esigenza.
Se considerate quindi la vasca un elemento fondamentale all’interno del vostro bagno ma avete a disposizione una metratura ridotta, i vari progetti che stiamo per mostrarvi vi mostreranno soluzioni originali e pratiche per la creazione del bagno che avete sempre sognato.
Progetti di bagni piccoli con vasca
Organizzare al meglio gli spazi, creando perfetti incastri e non lasciando nulla al caso, è di fondamentale importanza se si desidera dotare un bagno piccolo di vasca. Prendendo in considerazione i metri a disposizione si ci potrà ad esempio trovare a dover optare per un wc con bidet integrato grazie al quale ridurre ad uno il numero dei sanitari da inserire ed avere maggiore margine di manovra per ulteriori elementi di arredo.
Altra scelta fondamentale sarà quella legata al tipo di vasca da inserire: potrete scegliere tra modelli ad incasso oppure a libera installazione, di forma rettangolare, ovale, rotonda e persino quadrata a seconda dello spazio che si potrà occupare. Tenete presente che in commercio troverete anche vasche molto piccole tanto funzionali quanto compatte.
Per rendere il vostro piccolo bagno con vasca il più funzionale possibile potrete naturalmente fissare il gancio per il soffione doccia stesso all’interno della vasca e dotarla magari di un pannello paraschizzi in vetro o cristallo capace di non appesantire l’ambiente.
In fase di progettazione di un bagno dalla piccola metratura, che andrà ancor più a restringersi per la presenza della vasca, sarà fondamentale scegliere colori e complementi che vadano ad ampliare la percezione dello spazio. Utilizzate ampiamente gli specchi, che riflettendo l’ambiente e la luce creeranno una sensazione di ampio respiro, senza poi dimenticare tonalità naturali e magari dal carattere brillante.
Piccoli accorgimenti e decorazioni renderanno il vostro piccolo bagno un vero e proprio gioiellino dal design moderno o contemporaneo: utilizzate le luci in maniera dinamica, magari impiegando strisce led o faretti a incasso, e non dimenticare di inserire dei piccoli e ricercati elementi floreali o di ispirazione zen che favoriscano il rilassamento.