Arredare un bagno di soli 2 mq potrà sembrare una sfida progettuale a dir poco ardua. In effetti ci troviamo di fronte a spazi decisamente ridotti, quasi angusti, che tuttavia con la dovuta attenzione organizzativa possono offrire tutto ciò di cui si ha bisogno.
Quello che faremo è andare a mostrarvi ben 21 progetti di bagni di 2 mq fornendovi idee e soluzioni pratiche che potrete tranquillamente attuare. Prima di proseguire vogliamo però ricordarvi che esiste una normativa che definisce le distanze tra i sanitari, ossia gli spazi minimi da rispettare all’interno dell’ambiente bagno: minimo 15 cm tra il WC ed il muro; 20 cm tra WC e bidet; 20 cm tra bidet e doccia o vasca; 10 cm tra WC e doccia o vasca; 10 cm tra WC o bidet ed il lavabo; 5 cm tra il lavabo e la doccia o vasca.
Detto questo andiamo a scoprire diverse soluzioni di arredo per un bagno piccolo capaci di coniugare la perfetta organizzazione degli spazi alla ricercatezza estetica…
21 idee progettuali per bagni di 2 mq
Come avrete sicuramente già intuito, riuscire ad inserire all’interno di un bagno di 2 mq tutti i sanitari risulta assai difficile. Con ogni probabilità dovrete rinunciare ad un elemento e questo sarà il bidet. Per ovviare a questo inconveniente potrete però optare per un un WC con bidet integrato, una soluzione davvero molto pratica che vi permetterà di avere tutte le funzionalità in un unico elemento sanitario.
Se proprio non volete rinunciare alla vasca sappiate che in commercio ne esistono di molto piccole e compatte, perfette da inserire in spazi ridotti. Nell’arredare un bagno piccolo con vasca dovrete compattare i diversi elementi e cercare di sfruttare al meglio i corridoi o il fondo del bagno.
Un bagno piccolo con doccia sarà sicuramente più facile da progettare e gestire. Le dimensioni della doccia possono variare anche notevolmente a seconda dello spazio che desiderate destinare agli altri sanitari. Per quanto riguarda le pareti della doccia il nostro consiglio è quello di scegliere soluzioni in vetro o in cristallo trasparenti dai profili molto minimal così da non andare a restringere la percezione visiva più del dovuto.
Veniamo adesso alla scelta da lavabo che in un bagno molto piccolo dovrà adeguarsi allo spazio che gli è stato destinato. Potrete scegliere dei compatti lavabi da appoggio o, in alternativa, sfruttare gli angoli con dei modelli appositi che offrono davvero il minimo ingombro.
Infine vogliamo concentrare l’attenzione su quella che è la scelta dei colori per un bagno piccolo, tenendo conto che si tratta di uno spazio già molto ristretto, sarà bene scegliere tonalità brillanti. Se non volete il classico bianco potrete optare per degli elementi in azzurro, verde, giallo, rosa o grigio…