I sistemi di intrattenimento domestici hanno fatto davvero passi da gigante negli ultimi anni e, come abbiamo già avuto modo di approfondire, dare vita ad una sala cinema in casa non è più così impensabile come un tempo. Rimanendo quindi in tema di grande schermo oggi vorremmo concentrarci sugli elementi che potrebbero portarvi a scegliere un proiettore al posto della TV in soggiorno.
La qualità di visione di un buon proiettore, abbinato ad un sistema audio opportunamente studiato, vi permetterà di avere davvero la percezione di trovarvi dinanzi al grande schermo rimanendo però comodamente seduti sul divano di casa.
Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire quelli che sono i vantaggi nella scelta di un proiettore per poi scoprire ben 45 idee e soluzioni progettuali alle quali potrete ispirarvi per la messa a punto di sistemi di intrattenimento impeccabili all’interno del vostro living.
45 idee per il proiettore al posto della TV
Iniziamo tenendo conto delle dimensioni da considerare per l’installazione di un proiettore, solitamente lo schermo e quindi la superficie dove si andrà a proiettare dovrebbe essere di almeno 100 pollici. Bisognerebbe inoltre considerare una distanza dalla parete di circa 4 o 5 metri. Tuttavia se proprio non volete rinunciare al fascino del proiettore, anzi desiderate interpretarlo in una versione salvaspazio, questo ad esempio in presenza di ambienti non molto voluminosi che comprendono magari al loro interno anche la cucina, potrete fare in modo che il telo compaia in un punto specifico dello spazio anche in una posizione centrale. In questo caso dovrete assicurarvi di avere una buona qualità video in termini di luce riflessa e scegliere con attenzione la dimensione dello schermo.
Se siete amanti delle atmosfere minimal e di ambientazioni dall’eleganza sofisticata, la scelta del proiettore al posto della TV vi permetterà di optare per una soluzione completamente a scomparsa da utilizzare soltanto quando occorre. Vi ricordiamo inoltre che tra gli elementi da tenere in considerazione vi è l’impiantistica, installare un proiettore con relativo sistema audio richiederà infatti un buon numero di cavi da posizionare da una parte all’altra del living, l’ideale in questi casi è sfruttare delle controsoffittature.
Vi lasciamo adesso ai progetti che abbiamo selezionato e che sicuramente vi faranno desiderare di installare un proiettore al posto della TV in soggiorno.