L’arredamento classico moderno, meglio conosciuto come stile neoclassico, è sempre più apprezzato non solo dagli interior designer ma anche da quanti desiderano regalare alla propria casa un tocco originale e sofisticato.
L’effetto regalato è quello di un’eleganza senza tempo capace di far convivere al suo interno tanto elementi classici quanto moderni. Se anche voi siete affascinati da questa sorta di fluidità in termini di arredo qui avrete modo di scoprire in particolare come progettare nel dettaglio una sala da pranzo classica moderna. Questo spazio della casa, che può essere articolato in un ambiente separato oppure integrato magari alla zona cucina o al living, è perfetto per andare a mixare quelli che in apparenza sono due stili molto diversi tra loro. Ma andiamo con ordine e scopriamone tutti i segreti tramite la presentazione di 37 idee progettuali alle quali potrete ispirarvi.
Come arredare una sala da pranzo classica moderna
Abbracciare lo stile neoclassico vi permetterà di andare valorizzare particolari elementi senza dover rinunciare ad esempio a decori o accessori. In particolare una sala da pranzo classica moderna potrà essere organizzata all’interno di una sala dai soffitti decorati, soffitti che spesso si trovano in case d’epoca e possono essere valorizzati anche in fase di ristrutturazione. Lo stesso potrà dirsi per i pavimenti che potranno rispettare la tradizione del legno o del marmo, oppure essere realizzati in una chiave più moderna.
A caratterizzare poi questa tendenza interverranno gli elementi di arredo e, in questo senso, la scelta di tavoli e sedie richiederà una particolare cura: l’ideale è infatti optare per dei modelli che incarnando una suggestiva mescolanza di stili, questo creerà una sorta di collegante tra il classico ed il moderno da completare con dettagli e accessori.
Madie e credenze andranno a completare il comparto arredo offrendo anche dei pratici piani di appoggio, mentre per le pareti potrete scegliere dei quadri di impronta moderna oppure degli specchi con o senza cornice.
Altro elemento centrale sarà l’illuminazione, la scelta di una fonte luminosa che sia funzionale ed allo stesso tempo decorativa è fondamentale. Il nostro consiglio è quello di scegliere delle sospensioni dal design molto particolare, ne trovate dei suggestivi esempi nel nostro articolo dedicato proprio ai lampadari per la sala da pranzo.
Il bilanciamento dei due stili di arredo si presenta come una scelta alquanto personale, sarete quindi liberi di creare un perfetto mix tra le tendenze classiche e quelle moderne oppure prediligere quella che maggiormente vi affascina.