Quanti amano lo stile rustico non potranno di certo fare a meno di progettare uno spazio dedicato alla convivialità , un luogo dove riunirsi con la famiglia e gli amici gustando del buon cibo ed immergendosi in lunghe conversazioni. Questo si traduce naturalmente nella predisposizione di una sala da pranzo rustica o quantomeno di una zona pranzo che dovrà essere curata in ogni singolo dettaglio.
Tavoli, sedie, panche ed ulteriori elementi di arredo dovranno andare a rispettare pienamente i dettami dello stile rustico, senza dimenticare al tempo stesso la funzionalità . Come sempre siamo qui per aiutarvi in fase progettuale e lo faremo mostrandovi ben 30 soluzioni alle quali ispirarsi proprio per arredare una sala da pranzo rustica. Ma andiamo con ordine e scopriamo di cosa si tratta…
Come arredare una sala da pranzo rustica
Grande o piccolo che sia lo spazio che avete a disposizione, il primo passo da compiere è quello di dedicarsi alla scelta di tavoli e sedie che saranno il vero e proprio cuore pulsante della vostra sala da pranzo. Potrete scegliere modelli rotondi, quadrati, rettangolari oppure dalle forme irregolari prediligendo come materiale il legno naturale, meglio ancora se conserva un aspetto un po’ grezzo o vissuto, combinandolo magari con degli elementi metallici.
Se il tavolo sarà il vero protagonista dello spazio ulteriori elementi di arredo e soprattutto decorativi riusciranno a donare carattere e personalità alla sala da pranzo. Scegliete con attenzione ogni singolo elemento prediligendo sempre il legno ed i materiali naturali come il rattan o il vimini, non dimenticate di inserire qualche pianta e magari qualche elemento evocativo come un candelabro o delle candele.
Vogliamo inoltre ricordarvi che, come per un po’ tutti gli stili, anche per il rustico si potrà scegliere una sorta di soglia o livello sul quale assestarsi: potrete quindi optare per soluzioni capaci di mescolarsi leggermente con il moderno oppure con lo scandinavo oppure ricreare delle vere e proprie ambientazioni da casa di campagna. Dopo qualche breve suggerimento siamo pronti a lasciarvi alla nostra selezione di idee progettuali che probabilmente vi conquisteranno al primo sguardo.