Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Come Arredare la Sala Da Pranzo in Stile Scandinavo

Come Arredare la Sala Da Pranzo in Stile Scandinavo

La sala da pranzo, o la zona pranzo, rimane senza ombra di dubbio il luogo più conviviale della casa, il posto dove rilassarsi, godere del buon cibo e della vicinanza di famiglia ed amici. La sua progettazione dovrà quindi essere particolarmente attenta per andare a garantire funzionalità ed allo stesso tempo senso di appartenenza. Dopo avervi mostrato diverse idee e soluzioni di arredo per sale da pranzo in stile moderno, classico, industrial e molto altro ancora, vogliamo qui svelarvi tutto ciò che c’è da sapere se siete amanti del design nordico.

Se il vostro desiderio è quello di dare forma ad una perfetta sala da pranzo in stile scandinavo, qui troverete tantissime idee e pratici suggerimenti che vi permetteranno di organizzare al meglio gli spazi e scegliere in maniera impeccabile elementi di arredo, decori, colori e materiali.

Indice

Colori per una sala da pranzo stile scandinavo

Idee sala da pranzo stile nordico n.01

Uno dei più grandi pregi dello stile scandinavo è quello di mettere subito a proprio agio, di trasmettere un senso di calore e benessere che poche altre tendenze di arredo sanno restituire. Come per tutti gli altri ambienti della casa anche in sala da pranzo i colori nordici da prediligere sono i neutri: partite da un fondo di classico bianco per poi muovervi sull’ampia scala dei grigi, non dimentichiamo le calde sfumature del legno naturale che perfettamente si abbina ad un tocco di verde o a qualche sprazzo di un giallo vivace. Giocate pure su eleganti contrasti cromatici ma ricordate che la sobrietà e l’eleganza sono caratteristiche importantissime di questo stile.

Idee sala da pranzo stile nordico n.02

Idee sala da pranzo stile nordico n.03

Idee sala da pranzo stile nordico n.04

Idee sala da pranzo stile nordico n.05

Idee sala da pranzo stile nordico n.06

Idee sala da pranzo stile nordico n.07

Materiali per una sala da pranzo stile scandinavo

Idee sala da pranzo stile nordico n.08

Quando si parla di materiali sarebbe bene tenere presente che, al di là dello stile preferito, prediligere composizioni naturali è sempre buona norma. Questo vale ancor più per la tendenza scandinava che mira proprio a ritrovare il contatto con la natura favorendo il benessere psicofisico. Il legno rimane senza ombra di dubbio il materiale principe delle atmosfere nordiche ed è perfetto per andare a caratterizzare tavoli, sedie e persino complementi di arredo.

Idee sala da pranzo stile nordico n.09

Idee sala da pranzo stile nordico n.10

Idee sala da pranzo stile nordico n.11

Idee sala da pranzo stile nordico n.12

Idee sala da pranzo stile nordico n.13

Idee sala da pranzo stile nordico n.14

Tavolo per una sala da pranzo stile scandinavo

Idee sala da pranzo stile nordico n.15

Veniamo adesso alla scelta del tavolo da pranzo… se pensiamo alla classica incarnazione scandinava potremmo immaginare un tavolo bianco e legno, completamente bianco o completamente in legno (mai troppo scuro). A seconda dell’ampiezza della vostra sala potrete scegliere un tavolo compatto oppure in versione allungabile dalla geometria rotonda, quadrata oppure rettangolare.

Idee sala da pranzo stile nordico n.16

Idee sala da pranzo stile nordico n.17

Idee sala da pranzo stile nordico n.18

Idee sala da pranzo stile nordico n.19

Idee sala da pranzo stile nordico n.20

Idee sala da pranzo stile nordico n.21

Sedie per una sala da pranzo stile scandinavo

Idee sala da pranzo stile nordico n.22

La scelta delle sedie potrà essere abbastanza variegata, l’importante è optare sempre per una seduta quanto più comoda possibile facendo in modo di godersi i pasti senza incorrere in fastidi alla schiena. Le tradizionali sedie nordiche sono caratterizzate da linee geometriche decorative che le rendono immediatamente riconoscibili, non mancano quelle in legno levigato in versione naturale oppure verniciata. Tra le ultime tendenze di arredo per la sala da pranzo troviamo quella che vede l’utilizzo di sedie di modelli diversi tra loro da combinare a seconda del proprio estro creativo.

Idee sala da pranzo stile nordico n.23

Idee sala da pranzo stile nordico n.24

Idee sala da pranzo stile nordico n.25

Idee sala da pranzo stile nordico n.26

Idee sala da pranzo stile nordico n.27

Arredi e complementi per una sala da pranzo stile scandinavo

Idee sala da pranzo stile nordico n.28

Veniamo adesso alla scelta di arredi e complementi che andranno a regalare carattere e personalità alla vostra sala da pranzo in stile scandinavo. Il primo consiglio che vi diamo è quello di inserire una o più piante, grandi o piccole che siano, per un tocco di verde vibrante e ossigenante. Per decorare le pareti potrete scegliere delle tele dai toni neutri o geometrici magari in abbinamento a sospensioni da collocare direttamente sopra al tavolo. Se amate i tappeti non esitate ad utilizzarli, anche sotto il tavolo da pranzo.

Idee sala da pranzo stile nordico n.29

Idee sala da pranzo stile nordico n.30

Idee sala da pranzo stile nordico n.31

Idee sala da pranzo stile nordico n.32