Una sala da pranzo classica dalle linee sobrie oppure barocche, dal carattere country oppure ispirata al lusso sfrenato… qualunque siano i vostri gusti in fatto di arredo qui sicuramente troverete la giusta fonte di ispirazione per la progettazione della sala da pranzo dei vostri sogni.
Abbiamo infatti realizzato per voi un’attenta selezione di 35 progetti per una sala da pranzo classica che vi mostreranno come arredare con gusto, semplicità o ricercatezza l’ambiente dalla casa dove intratterrete gli ospiti per piacevoli pranzi o cene.
Qui andremo a concentrarci su sale da pranzo classiche ma vogliamo ricordarvi che sul nostro sito troverete tantissimi altri spunti per arredare in diversi stili e in particolare:
Idee per arredare una sala da pranzo classica
Ispirate all’eleganza senza tempo dell’inconfondibile stile inglese con una certa predominanza di accenti country, le prime sale da pranzo classiche che abbiamo scelto di mostrarvi mettono ben in luce la semplicità e la ricercatezza che caratterizzano gli ambienti. I tavoli in legno massello sapientemente rifiniti si abbinano con sedie dai rivestimenti dal sapore retrò che perfettamente si armonizzano con librerie e cristalliere.
La scelta degli arredi per una sala da pranzo classica protenderà con ogni probabilità su elementi in legno opportunamente lavorati. Qui avrete modo di ammirare degli elementi di arredo di indubbia qualità e ricercatezza capaci di andare incontro ai vari gusti ed esigenze. Potrete scegliere tra linee sobrie ed essenziali oppure tra lavorazioni dai tratti chic dove il lusso e lo sfarzo sembrano richiamare atmosfere barocche.
Una sala da pranzo classica avrà bisogno di una particolare cura dei dettagli che si traduce in una attenta scelta dei diversi complementi di arredo: perfette sono candele e candelabri e naturalmente lampade dal carattere vintage, per quanto riguarda i tessuti non potranno mancare morbidi tappeti e tende con drappeggi o a cascata (non dimenticate di dare un’occhiata alla nostra selezione di tende shabby chic) per donare un tocco di calore e benessere.
Andiamo adesso ad approfondire alcune particolarità e caratteristiche di una sala pranzo classica ma con una certa tendenza per l’originalità : oltre a scegliere elementi di arredo unici nel loro genere, ad esempio specchi, sedie o lampadari, è possibile personalizzare ulteriormente l’ambiente attraverso l’applicazione di carta da parati 3D dai motivi differenti.
Lusso e ricercatezza dei dettagli oppure semplicità e linee essenziali… vi abbiamo mostrato una vasta selezione di modelli di sale da pranzo classiche, idee di arredo variegate e perfette per le diverse esigenze, dovrete soltanto scegliere quella che desiderate per poi rivolgervi ai diversi produttori i cui nomi troverete citati sotto ogni singola immagine.