Home » Arredamento d'interni » Salotto Vintage Anni ’50: Tante Idee di Arredamento Stile Retrò

Salotto Vintage Anni ’50: Tante Idee di Arredamento Stile Retrò

Arredamento d'interni
1988 0

Se siete amanti dell’arredamento stile retrò ed in particolare delle suggestive atmosfere anni ’50, di certo non potrete perdervi questa fantastica galleria di salotti vintage che saranno la perfetta fonte di ispirazione qualsiasi tipo di progetto.

Realizzati da talentuosi designer ed architetti, i ricercati ambienti che stiamo per mostrarvi mettono in luce una perfetta cura dei dettagli compositivi che vanno a definire la vera anima di uno stile sempre attuale. Se anche voi desiderate creare un salotto vintage anni ’50 qui troverete tante idee di design e suggerimenti pratici sulla scelta di elementi e complementi di arredo, senza dimenticare oggetti e finiture.

30 idee di arredamento per un salotto vintage anni ’50

Salotto vintage anni 50 n.01

Peculiare e semplice allo stesso tempo, lo stile di arredo anni ’50 trasmette un senso di eleganza e di innovazione che è espressione del desiderio di cambiamento del periodo, della volontà di guardare al futuro e di farlo progettando elementi di arredo che sono divenuti vere e proprie icone del design.

Salotto vintage anni 50 n.02

Salotto vintage anni 50 n.03

Salotto vintage anni 50 n.04

Salotto vintage anni 50 n.05

Salotto vintage anni 50 n.06

Per progettare al meglio un salotto vintage anni ’50 bisognerà naturalmente partire dall’organizzazione dello spazio e dalla relativa scelta di divani e poltrone che definiranno l’ambiente. Le linee morbide ed allungate caratterizzano la struttura di tali elementi che garantiscono una seduta confortevole atta a favorire la conversazione o il relax.

Salotto vintage anni 50 n.07

Salotto vintage anni 50 n.08

Salotto vintage anni 50 n.09

Salotto vintage anni 50 n.10

Salotto vintage anni 50 n.11

Salotto vintage anni 50 n.12

Tra gli elementi di arredo tipici degli anni ’50, che di certo non potranno mancare all’interno di un salotto di ispirazione retrò, vi segnaliamo i tavolini prisma, dalla inconfondibile struttura geometrica di sostegno, nonché le lampade da lettura capaci di donare quel tocco immancabile di carattere e personalità.

Salotto vintage anni 50 n.13

Salotto vintage anni 50 n.14

Salotto vintage anni 50 n.15

Salotto vintage anni 50 n.16

Salotto vintage anni 50 n.17

L’arredamento di un salotto vintage anni ’50 non potrà prescindere dalla scelta dei colori, rifiniture e complementi di arredo. Potrete quindi optare per tonalità pastello armoniose oppure osare scegliendo di combinare tra loro colori brillanti e vivaci che ben sposano i motivi optical perfetti ad esempio per tappeti, carta da parati, quadri ed oggetti ricercati.

Salotto vintage anni 50 n.18

Salotto vintage anni 50 n.19

Salotto vintage anni 50 n.20

Salotto vintage anni 50 n.21

Se siete amanti delle calde atmosfere e dei materiali naturali potrete realizzare il vostro salotto anni ’50 scegliendo elementi in legno e tessuti dalle calde tonalità come l’arancio e il giallo magari in abbinamento al marrone o al beige, un morbido tappeto contribuirà ad uniformare l’ambiente e a donare quel tocco immancabile di calore casalingo.

Salotto vintage anni 50 n.22

Salotto vintage anni 50 n.23

Salotto vintage anni 50 n.24

Salotto vintage anni 50 n.25

Se desiderate osare ed immergevi completamente nelle atmosfere retrò potrete scegliere di dotare il vostro salotto di una zona conversazione incassata, proprio come quella progettata dall’architetto Eero Saarinen.

Salotto vintage anni 50 n.26

Salotto vintage anni 50 n.27

Salotto vintage anni 50 n.28

Salotto vintage anni 50 n.29

Salotto vintage anni 50 n.30

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright