Home » Arredamento d'interni » Camere da Letto Vintage: 20 Idee di Arredamento che vi Stupiranno

Camere da Letto Vintage: 20 Idee di Arredamento che vi Stupiranno

Arredamento d'interni
525 0

Un viaggio affascinante che attraversa il ‘900, ripercorrendo i decenni che hanno segnato un’epoca e le diverse tendenze di design che hanno caratterizzato gli anni ’30, ’40, ’50, ’60 e ’70, osservato dall’intimità della zona notte. Se desiderate arredare una camera da letto vintage qui avrete infatti modo di scoprire una vasta collezione di progetti che si ispirano a diversi tipi di atmosfere retrò andando dagli albori dell’Art Déco, passando per la Pop Art ed arrivando al trionfo delle geometrie pure.

Sempre apprezzato e nell’ultimo periodo decisamente di tendenza, lo stile vintage conquista tutti gli ambienti della casa e, dopo esserci concentrati sull’arredamento di soggiorno, salotto, cucina, e bagno, è arrivato il momento di mostrarvi una attenta selezione di idee di arredamento per la camera da letto vintage che vi stupiranno per cura dei dettagli e per un tocco tanto retrò quanto attuale.

20 camere da letto vintage

Idee per arredare una camera da letto vintage n.01

Progetto di Marwa Mohammed

Nel progettare una camera da letto vintage bisognerà prima di tutto scegliere a quale epoca ispirarsi optando quindi per tendenze più sobrie o al contrario decisamente frizzanti ed esuberanti. Dedicatevi alla scelta degli arredi e preparatevi a visitare mercatini dell’usato ed antiquari a caccia di pezzi originali ed oggetti di recupero che riusciranno a donare grande carattere e personalità alla zona notte.

Cassettiere, bauli, comode poltrone, comodini e letti in legno o in ferro battuto faranno sicuramente al caso vostro…

Idee per arredare una camera da letto vintage n.02

Progetto di Егор Кондратов

Idee per arredare una camera da letto vintage n.03

Progetto di Wiro Budyowinarto

Idee per arredare una camera da letto vintage n.04

Progetto di Stefania Migliano

Idee per arredare una camera da letto vintage n.05

Progetto di Aude Galindo-k

Idee per arredare una camera da letto vintage n.06

Progetto di Roland Beaubois GC Studio

La perfetta riproduzione dello stile retrò passa naturalmente anche dalla scelta di rivestimenti e decorazioni che, ancor più in camera da letto, vanno ad arredare con un’eleganza essenziale. Per quanto riguarda la scelta dei pavimenti vi consigliamo di optare per il legno, in particolare nella forma di caldo ed accogliente parquet, o se preferite un tocco a dir poco originale, scegliete delle cementine.

Se desiderate abbracciare l’Art Déco con tutto il suo suggestivo carico eclettico potrete decorare le pareti con carta da parati vintage dalle geometrie optical, forme sfaccettate oppure ispirate alla bellezza suggestiva della natura incarnata ad esempio nel fogliame tropicale.

Idee per arredare una camera da letto vintage n.07

Progetto di Prom

Idee per arredare una camera da letto vintage n.08

Progetto di Thao Nguyen

Idee per arredare una camera da letto vintage n.09

Progetto di Alesya Kasianenko

Idee per arredare una camera da letto vintage n.10

Progetto di Evgenei Artemiev

Idee per arredare una camera da letto vintage n.11

Progetto di Harun Kaymaz

Andiamo adesso alla scoperta dei tessuti che all’interno di una camera da letto vintage assumeranno un ruolo centrale ed altamente decorativo. Ciò a cui di certo non potrete rinunciare sono gli imbottiti in velluto, i rivestimenti in pelle e morbidi tappeti, magari in versione shaggy.

I colori potranno spaziare tra calde tonalità pastello, all’interno delle quali il marrone nelle sue sfumature lignee assume un ruolo centrale, fino ad arrivare ad un eclettico mix multicolore che abbraccia la Pop Art.

Idee per arredare una camera da letto vintage n.12

Progetto di Hasankhani Tabriz

Idee per arredare una camera da letto vintage n.13

Progetto di Third Aesthetic

Idee per arredare una camera da letto vintage n.14

Progetto di Zrobym Architects

Idee per arredare una camera da letto vintage n.15

Progetto di Daria Zinovatnaya

Idee per arredare una camera da letto vintage n.16

Progetto di Juliya Butova

Ciò che di certo non potrà mancare all’interno di una camera da letto vintage sono gli accessori, oggetti ricercati ed unici nel loro genere capaci di trasformare radicalmente la percezione dell’ambiente. Perfette sono vecchie radio, giradischi, lampade e lampadari d’epoca, nonché macchine fotografiche, piccoli e grandi bauli o valige… insomma tutto ciò che d’epoca riuscirete a recuperare.

Idee per arredare una camera da letto vintage n.17

Progetto di Alberto Maciel

Idee per arredare una camera da letto vintage n.18

Progetto di Koj Design

Idee per arredare una camera da letto vintage n.19

Progetto di Oksana Mukhina

Idee per arredare una camera da letto vintage n.20

Progetto di Anjey Babych

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright