Se vi state chiedendo come arredare un soggiorno ad angolo probabilmente vi trovate in presenza di piccoli spazi oppure di fronte ad una pianta dalla difficile gestione, magari per la presenza di porte, finestre e balconi in punti che potremmo definire non ottimali.
Come abbiamo già avuto modo di mostrarvi nella nostra guida all’arredamento di un soggiorno piccolo, oltre ad analizzare la distribuzione degli spazi bisognerà scegliere con attenzione gli arredi, questo vale anche per un soggiorno ad angolo, con qualche accorgimento e trucco in più. Proseguite nella lettura e scoprirete come valorizzare al meglio questa tipologia di pianta senza rinunciare a comfort e design.
Indice
Pochi elementi di arredo
Grandi o piccoli che siano gli spazi che avete a disposizione, è sempre bene puntare su pochi elementi di arredo che andranno scelti proprio in base al layout ed alla tipologia di ambiente che intendete progettare. L’idea dalla quale partire è quella di selezionare arredi molto particolari nella loro semplicità capaci di catturare l’attenzione dello sguardo. Ci riferiamo non soltanto a divani e TV ma anche a camini o a finestre con seduta.
Divano
Elemento che sicuramente non potrà mancare nel living è un comodo divano. Il nostro consiglio è quello di scegliere un modello che assecondi le geometrie della stanza, potrete quindi optare un divano angolare capace di sfruttare al meglio gli spazi magari accostandosi completamente alle pareti. L’alternativa sta nella scelta di modelli più compatti, magari a due o tre posti da collocare in posizione centrale (qui trovate tanti suggerimenti per un divano a centro stanza) oppure sotto parete.
Parete attrezzata e TV
Probabilmente vi starete chiedendo dove posizionare la TV all’interno del vostro soggiorno ad angolo e di conseguenza quale parete attrezzata scegliere per creare una percezione di eleganza e continuità tra le diverse pareti. La soluzione ideale sta nella scelta di modelli modulari e personalizzabili che accompagnano la pianta rendendola in un certo senso più avvolgente. Il televisore dovrà collocarsi in una posizione che consente una visione ottimale dal divano e potrete quindi scegliere di inserire la TV ad angolo oppure proprio sulla parete opposta alla seduta.
Libreria
Altro elemento di arredo perfetto per andare ad impreziosire un soggiorno ad angolo è la libreria, potrete scegliere tra librerie moderne, librerie sospese a muro o a soffitto per andare ad ampliare ulteriormente gli spazi, o ancora librerie dal design originale capaci di regalare quel quid in più. Le dimensioni potranno personalizzarsi, così come forme e composizione, eccone alcuni suggestivi esempi.
Angolo lettura
Avete pensato di abbinare alla libreria un angolo lettura? All’interno di un soggiorno questo potrà rappresentare una soluzione elegante e suggestiva, perfetta per andare a caratterizzare un angolo morto semplicemente con l’inserimento di una comoda seduta e della fonte di illuminazione adeguata.
Camino
Infine, se ne avete la possibilità, potrete pensare di impreziosire il vostro soggiorno con un camino ad angolo, questo sarà il perfetto elemento di raccordo tra le due pareti, indipendentemente dalla grandezza della camera.