Una calda baita in legno, il suggestivo silenzio regalato da un manto di neve interrotto solo dal crepitare del fuoco nel camino… se sono proprio queste le percezioni che state cercando di ricreare all’interno della vostra casa di certo non potrete perdervi la nostra suggestiva galleria dedicata all’arredamento di soggiorni in stile rustico.
Scegliere di arredare un soggiorno rustico vorrà dire optare per uno stile di arredo capace di non passare mai di moda, di regalare sempre delle sensazioni di calore casalingo e senso di appartenenza senza tuttavia rinunciare ad un tocco originale.
Ecco perché vogliamo mostrarvi ben 45 progetti di soggiorni in stile rustico realizzati da studi di architettura e designer internazionali, degli ambienti che allo stesso tempo vi stupiranno per semplicità e ricercatezza e che potranno essere la perfetta fonte di ispirazione per creare l’arredo dei propri sogni.
Indice
- Soggiorno rustico
- Soggiorno rustico chic
- Soggiorno rustico moderno
- Soggiorno rustico IKEA
- Mobili per soggiorno rustico
Idee di arredamento per un soggiorno rustico

Materiale principe dello stile rustico è senza ombra di dubbio il legno che, con le sue calde variazioni cromatiche ed una sensazione di vissuto, riesce a cambiare radicalmente la percezione di un ambiente. Se siete alle prese con la progettazione strutturale del vostro soggiorno vi consigliamo quindi di inserire rivestimenti per pareti con travi a vita, magari intervallati da mattoni a vista o cemento naturale, che vadano a richiamare oggetti e elementi di arredo.





Altro elemento fondamentale per la creazione della tanto ricercata atmosfera avvolgente è il camino che andrà inserito in una posizione che lo ponga in primo piano in modo da trasformarlo in elemento centrale attorno al quale organizzare l’ambiente. Potrete scegliere tra una vastissima gamma di camini rustici realizzati in pietra, in mattoni o in cemento a seconda delle vostre esigenze tanto pratiche quanto puramente estetiche.






Una volta definita la parte che potremmo definire strutturale è arrivato il momento di concentrarci sugli arredi che, in un soggiorno rustico, non potranno che essere pratici ed accoglienti. Iniziate quindi dalla scelta del divano che potrà essere in pelle o in tessuto da accompagnare con un tavolino in legno e comode poltrone. Se avete a disposizione degli ampi volumi potrete optare per la creazione di un open space rustico, che comprenda quindi al suo interno anche la zona pranzo e la cucina, oppure per un loft in stile rustico sfruttando l’altezza ed i diversi livelli.






Accessori e complementi di arredo sono a dir poco basilare per la creazione di un ambiente dal carattere rustico ed avvolgente: scegliete con cura gli ampi tappeti, i cuscini ed i plaid da accompagnare a divani e poltrone, i tessuti per le tende e, naturalmente, i voluminosi lampadari in ferro battuto, i quadri e gli elementi puramente decorativi che andranno ad adornare le pareti.




Soggiorno rustico chic
Se adorate lo stile rustico ma non volete rinunciare ad un tocco glamour e ricercato, la tendenza rustic chic farà sicuramente al caso vostro. Ecco alcune idee di arredo che abbinano a materiali naturali come il legno ed il cotone, particolari lavorazioni all’uncinetto, tappeti ricercati, piante e fiori e diversi altri complementi di arredo perfetti per impreziosire gli ambienti.
Soggiorno rustico moderno
Tre le più gettonate ed apprezzate tendenze di arredo vi è sicuramente quella che vede una perfetta fusione tra lo stile rustico e quello moderno. L’idea è quella di arrivare a progettare spazi dove si ci senta avvolti dal fascino e dal calore della tradizione rustica avendo però a disposizione elementi moderni e funzionali.
Idee di arredamento per un soggiorno rustico IKEA
Se vi state chiedendo dove acquistare elementi di arredo in stile rustico, sappiate che anche da IKEA avrete la possibilità di trovare idee e soluzioni per l’organizzazione di un living perfetto. Ecco alcuni esempi progettuali ai quali potrete ispirarvi.
Mobili per soggiorno rustico
Infine, se siete alla ricerca di mobili rustici per dare forma al vostro soggiorno, eccovi alcuni elementi di arredo che potrete acquistare negli store Maisons Du Monde. Qui troverete tutto ciò di cui avrete bisogno dalle credenze ai mobili tv, passando per divani, poltrone, tessuti e complementi.

Se siete alla ricerca di ulteriori spunti creativi potrete scoprire la nostra selezione di idee per arredare il soggiorno in 26 stili differenti.