Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Tendenze Cucina 2022: Materiali, Colori e Domotica

Tendenze Cucina 2022: Materiali, Colori e Domotica

Il nuovo anno è ormai alle porte e noi siamo pronti a svelarvi quelle che saranno le nuove tendenze per la progettazione di una cucina nel 2022. Sempre più fulcro centrale della casa, la cucina è proiettata a coniugare ricerca estetica, funzionalità, tecnologia ed attenzione all’impatto ambientale, questo si traduce in una attenta selezione di materiali e componenti senza lasciare nulla al caso.

Andiamo quindi a scoprire quali sono le tendenze cucina 2022 concentrandoci su ogni singolo aspetto della progettazione e andando a svelarvi interessanti novità in termini di domotica e tecnologia.

Indice

I materiali protagonisti del 2022

L’attenzione all’ambiente rimane ben desta in vista del 2022 e questo si traduce nella selezione di materiali che rappresentano sempre più un ritorno alla purezza naturale. Il legno rimane tra i protagonisti indiscussi e viene proposto nelle sue diverse tonalità spaziando quindi tra colori caldi ed avvolgenti fino ad arrivare a nuance molto chiare, quasi tendenti al grigio.

Idee cucina di tendenza nel 2022 n.01
Lube

Nell’ultimo periodo si è assistito ad una vero e proprio ritorno e rivalutazione dell’impiego di marmo e pietre. Come abbiamo già avuto modo di approfondire nel nostro post dedicato proprio all’utilizzo di rivestimenti ed arredi in marmo, in ambiente cucina sono gettonatissimi non soltanto per la creazione di piani di lavoro altamente resistenti e suggestivi, ma anche per rivestimenti a cascata.

Idee cucina di tendenza nel 2022 n.02
Lube

Grande conferma tra le tendenze cucina 2022 è l’utilizzo dei metalli per rivestimenti, arredi ed accessori: le suggestive vibrazioni dell’oro, del bronzo, dell’argento e del corten. L’idea è quella di andare a creare ambienti avvolgenti dove proprio il tocco metallizzato regala un effetto vibrante capace di spezzare la continuità spaziale.

Idee cucina di tendenza nel 2022 n.03
Lube

Altro grande ritorno è quello del vetro ed in particolare dell’inserimento di ante a giorno che lasciano trasparire gli elementi interni come in una vetrina. In questo caso l’abbinamento con luci led appositamente progettate riesce a regalare atmosfere uniche.

Idee cucina di tendenza nel 2022 n.04
Lube

I rivestimenti di tendenza

La scelta dei rivestimenti rispecchia in parte quella dei materiali che abbiamo appena approfondito. Parlando nello specifico di pavimenti e rivestimenti per pareti si assiste al ritorno in auge del gres grazie alla sua indubbia versatilità e praticità.

Idee cucina di tendenza nel 2022 n.05
Lube

Le cementine continuano ad essere apprezzatissime e vengono sempre più utilizzate non soltanto all’interno di ambienti vintage ma anche in cucine ultra moderne o dai tratti minimal.

Idee cucina di tendenza nel 2022 n.06
Lube

Legno e parquet tornano ad avvolgere l’ambiente cucina creando suggestivi contrasti con elementi in pietra o in metallo regalando dinamismo e grande percezione di calore.

Idee cucina di tendenza nel 2022 n.07
Lube

I colori più apprezzati

Come avrete sicuramente già intuito, la cucina del 2022 vede un ritorno ai colori caldi della terra e dei metalli. Le atmosfere che potrebbero apparire in alcuni casi austere svelano in realtà grande eleganza e ricerca dei singoli dettagli.

Tra i colori protagonisti troviamo sicuramente il nero: una cucina nera viene particolarmente valorizzata nel contrasto con elementi oro, argento e bronzo.

Idee cucina di tendenza nel 2022 n.08
Lube
Idee cucina di tendenza nel 2022 n.09
Ikea
Idee cucina di tendenza nel 2022 n.10
Binova

Altra grande conferma è quella del grigio che grazie alla sua semplicità di abbinamento si presenta perfetto per l’utilizzo all’interno di ambienti open space. Una cucina grigia può essere ulteriormente valorizzata nell’incontro con il legno o la pietra.

Idee cucina di tendenza nel 2022 n.11
Binova
Idee cucina di tendenza nel 2022 n.12
Binova
Idee cucina di tendenza nel 2022 n.13
Modulnova
Idee cucina di tendenza nel 2022 n.14
Modulnova

Bronzo, oro, argento, platino, corten e tutta l’ampia gamma dei colori metallici saranno immancabili all’interno di una cucina di tendenza. Il loro dosaggio potrà variare a seconda del gusto personale e quindi rivelarsi ad esempio protagonista anche dei soli accessori.

Idee cucina di tendenza nel 2022 n.15
Poliform

Se siete amanti delle tonalità più eteree potreste apprezzare la scelta dei colori cemento e sabbia dall’essenza sofisticata che facilmente si combina con diverse altre sfumature anche molto differenti tra loro.

Idee cucina di tendenza nel 2022 n.16
Poliform

Nonostante la tendenza per il nuovo anno veda la scelta di colori per cucina abbondantemente saturi, anche il bianco e l’avorio rimangono apprezzati soprattutto all’interno di ambienti molto piccoli che magari non godono di una buona esposizione alla luce naturale.

Idee cucina di tendenza nel 2022 n.17
Poliform

La domotica

Andiamo adesso a concentrarci sulle nuove tecnologie che in una cucina sono ormai irrinunciabili. La domotica riveste un ruolo centrale nel facilitare i compiti quotidiani rappresentando in alcuni casi un supporto a dir poco prezioso. Tramite apposite app e sistemi dedicati è infatti possibile rendere smart la propria cucina: ad esempio un forno connesso può essere governato direttamente da remoto ed essere impostato automaticamente in base a specifiche ricette.

Idee cucina domotica di tendenza nel 2022 n.01
Siemens

È possibile creare una connessione tra piano cottura e cappa capace di attivare quest’ultima in automatico quando occorre. Tramite sistemi di telecamere integrate si potrà guardare l’interno del proprio frigorifero anche quando si ci trova al supermercato ed essere avvisati in caso di anomalie di temperatura o in caso di porta non chiusa correttamente.

Idee cucina domotica di tendenza nel 2022 n.02
Siemens

Attenzione all’ambiente

In materia di attenzione ambientale si è sempre più orientati verso l’utilizzo di materiali naturali o prevenienti da sistemi di riciclo puliti. Anche gli elettrodomestici dovranno essere a ridotto consumo energetico per un risparmio non soltanto in bolletta ma anche in termini di impatto ambientale.

Idee cucina di tendenza per l'ambiente nel 2022 n.01
Grohe

Altra soluzione è quella di dotare la propria cucina di purificatori d’acqua che permettano di utilizzare senza problemi l’acqua del rubinetto anche per bere così da evitare l’acquisto di acqua in bottiglia.

Tra le ultime novità di mercato troviamo anche la possibilità di ricevere direttamente l’acqua bollente a 100° dal rubinetto. Grazie alla semplice installazione di un apposito boiler sotto il lavello si potrà avere sempre a disposizione l’acqua per una tisana, per scaldare le verdure o cuocere la pasta con un notevole risparmio energetico.

Idee cucina di tendenza per l'ambiente nel 2022 n.02
Grohe