Scegliere di posizionare la TV sopra il camino sta diventando una scelta sempre più apprezzata dagli interior design e, in verità , rilassarsi avendo di fronte proprio una fiamma crepitante ed il proprio programma o film preferito, è quanto di meglio si possa desiderare dopo una giornata impegnativa e stressante.
Come è facile immaginare, prima di posizionare la TV sopra il camino bisognerà prendere in considerazioni diversi fattori e variabili che, opportunamente analizzati, eviteranno spiacevoli inconvenienti… tramite questo post andremo allora a fornirvi diversi esempi pratici sul da farsi e a svelarvi cosa c’è da sapere prima di procedere all’installazione.
Indice
Cosa sapere prima di installare la TV sopra il camino
Come probabilmente già saprete, il calore elevato può arrecare danni a televisioni ed oggetti elettronici, stabilire quindi il grado di surriscaldamento delle parete è il primo e più importante passo da compiere in vista dell’installazione della TV sopra al camino.
Dovrete quindi assicurarvi che la zona di contatto sia opportunamente isolata effettuando una semplice misurazione con un termometro a parete. Tenete presente che il calore generato lungo la canna fumaria varia anche a seconda del tipo di camino: un camino con ventilazione naturale può raggiungere facilmente elevate temperature.
La TV, che dovrà essere posizionata proprio sopra la bocca del camino, avrà bisogno di un supporto a parete adeguato ed è preferibile scegliere un modello che la discosti leggermente dalla parete stessa, favorendo così il ricambio d’aria necessario ad evitare il surriscaldamento.
Installare il televisore sopra al camino vorrà dire posizionarlo in una parte decisamente alta. Importante è quindi cercare di ottenere una certa inclinazione dello schermo per evitare posizioni scomode quando si è seduti sul divano. Se la TV risulterà infatti non in linea con una postura naturale si potrà incappare in fastidiosi torcicollo e disturbi simili.
Oltre all’eventuale inclinazione della televisione, bisognerà tenere conto della disposizione di divani e poltrone e della loro distanza dal punto focale; ciò è importante per la visione ottimale dell’intera famiglia e di eventuali ospiti. Per ulteriori approfondimenti potrete consultare il nostro post dedicato all’installazione di una TV a muro.
Soluzioni a incasso per TV sopra il camino
Una pratica soluzione è quella che vede la creazione di una nicchia che andrà ad ospitare il televisore. Ciò vi permetterà di creare uno spazio che potrete anche isolare termicamente e dove potrete inserire cavi e prese in perfetta versione a scomparsa. Potrete creare una sorta di cornice intorno alla TV oppure optare per una soluzione a scomparsa che vada a nascondere la nicchia.
Tipi di camino con TV sopra
Finora vi abbiamo parlato dell’installazione del televisore sopra un classico camino, per facilitarvi le cose potrete invece optare per la scelta di un finto camino, che potrà essere elettrico o a bioetanolo senza neppure necessità della canna fumaria.
TV sopra camino moderno
Come avrete sicuramente notato dai diversi esempi pratici che vi stiamo mostrando tramite foto, la scelta di posizionare la tv sopra il camino sposa benissimo sia il design moderno che quello classico, l’importante è assicurarsi di procedere rispettando delle piccole ma essenziali regole di natura minimalista. L’atmosfera regalata dal fuoco sarà semplicemente impagabile…