Armadio Aperto: 30 Foto di Piccole Strutture Senza Ante

1549 0

Soluzione decisamente in voga ed allo stesso tempo salvaspazio, un armadio aperto potrebbe essere ciò che vi occorre in una camera dalla metratura limitata… ecco perché oggi andremo a presentarvi 30 progetti davvero chic per piccole strutture senza ante ed in parte a libera installazione.

Se non è possibile dotarsi di una cabina armadio (noi abbiamo avuto occasione di mostrarvi dei modelli angolari davvero bellissimi) oppure ad esempio di un ampio armadio con ante scorrevoli, le soluzioni di arredo qui proposte rappresentano il perfetto punto di incontro tra praticità e eleganza rivisitata in una chiave decisamente moderna.

Gli armadi senza ante, anzi completamente aperti, consentono di avere praticamente tutto a portata di mano ed allo stesso tempo in ordine trasformando la camera da letto in una boutique personale magari da perfezionare con uno specchio da terra dal design particolare che consenta di controllare sempre il proprio look.

Piccoli armadi aperti pratici e cool

Progetto di armadio aperto senza ante n.01

Progettare un armadio aperto è non soltanto semplice, avendo cura di seguire dei piccoli accorgimenti di cui andremo a parlarvi, ma soprattutto economico. La sua creazione richiede infatti soltanto delle strutture basilari, come aste e qualche ripiano che possono trovarsi in commercio a prezzi più che vantaggiosi.

Progetto di armadio aperto senza ante n.02

Progetto di armadio aperto senza ante n.03

Progetto di armadio aperto senza ante n.04

Progetto di armadio aperto senza ante n.05

Progetto di armadio aperto senza ante n.06

Se state pensando di realizzare nella vostra camera un armadio aperto dovrete prima di tutto decidere se desiderate optare per una struttura a libera installazione oppure fissa. Nel primo caso potrete scegliere dei mobili tubolari generalmente di acciaio che possono essere spostati dovunque lo si desidera avendo sempre esposti a portata di mano i propri capi; nel secondo invece occorrerà fissare le strutture adeguate al soffitto oppure alla parete, quindi posizionare il tutto in maniera permanente.

Progetto di armadio aperto senza ante n.07

Progetto di armadio aperto senza ante n.08

Progetto di armadio aperto senza ante n.09

Progetto di armadio aperto senza ante n.10

Progetto di armadio aperto senza ante n.11

Ispirandosi proprio all’esposizione proposta nei negozi di abbigliamento, gli armadi aperti prevedono non soltanto la collocazione di giacche, maglie e camice su grucce ma anche l’inserimento di scarpe ed accessori in ripiani dedicati. In questo caso potrete quindi optare per strutture cubiche oppure per dei semplici ripiani, l’importante è avere sempre cura di sistemare i propri oggetti al meglio così da avere sempre tutto in ordine ed a portata di mano.

Progetto di armadio aperto senza ante n.12

Progetto di armadio aperto senza ante n.13

Progetto di armadio aperto senza ante n.14

Progetto di armadio aperto senza ante n.15

Progetto di armadio aperto senza ante n.16

Nel progettare un armadio aperto si potrà naturalmente lasciare libera la fantasia e quindi abbinare a strutture basilari ulteriori complementi di arredo come cassettiere o contenitori. Si ci potrebbe anche ispirare ad una forma di riciclo creativo riutilizzando ad esempio vecchie scatole oppure impiegando cassette di legno o cestini in vimini.

Progetto di armadio aperto senza ante n.17

Progetto di armadio aperto senza ante n.18

Progetto di armadio aperto senza ante n.19

Progetto di armadio aperto senza ante n.20

Progetto di armadio aperto senza ante n.21

Tali soluzioni progettuali non consentono naturalmente la collocazione di un vastissimo numero di capi ed accessori ma, se siete amanti dello stile minimalista o semplicemente volete rendere la vostra camera decisamente cool pur avendo già a disposizione una cabina armadio, questi elementi saranno sicura fonte di ispirazione.

Progetto di armadio aperto senza ante n.22

Progetto di armadio aperto senza ante n.23

Progetto di armadio aperto senza ante n.24

Progetto di armadio aperto senza ante n.25

Progetto di armadio aperto senza ante n.26

Un armadio aperto si pone quindi a metà strada tra una cabina ed un armadio tradizionale mostrandosi come pratica opzione per quanti magari hanno a disposizione poco spazio e, dopo aver ammirato di diversi progetti che vi abbiamo proposto, con ogni probabilità concorderete con noi nell’affermare che si tratta di una soluzione di arredo particolare e sofisticata alla stesso tempo… siamo sicuri che le donne la adoreranno.

Progetto di armadio aperto senza ante n.27

Progetto di armadio aperto senza ante n.28

Progetto di armadio aperto senza ante n.29

Progetto di armadio aperto senza ante n.30

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright