Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Arredare Camera Da Letto Senza Armadio: Idee e Consigli

Arredare Camera Da Letto Senza Armadio: Idee e Consigli

Oggi vorremmo soffermarci sulla progettazione di una particolare tipologia di camera da letto che, sebbene possa apparire insolita, è in realtà alquanto diffusa: stiamo parlando dell’arredamento di una camera da letto senza armadio.

Privare questo ambiente dell’armadio può essere una scelta dettata da questioni di metratura ridotta oppure di natura puramente estetica, in ogni caso le soluzioni sono molteplici e noi siamo qui appositamente per dispensarvi idee e consigli sul da farsi. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di analizzare prima di tutto le particolarità di una camera da letto senza armadio.

Indice

Vantaggi di una camera da letto senza armadio

Grande o piccolo che sia, un armadio rimane sempre un elemento di arredo decisamente ingombrante che tende a chiudere ed appesantire gli spazi, soprattutto se questi ultimi non sono abbastanza voluminosi. Tra gli indubbi vantaggi di eliminare l’armadio in zona notte vi è quindi sicuramente quello di ottenere un ambiente arioso e non opprimente, permette inoltre di conferire più valore agli arredi e ai complementi trasformandoli, insieme al letto, in veri protagonisti. Lasciare libere le pareti da qualsivoglia tipologia di armadio vi permetterà inoltre di andare a valorizzare proprio queste ultime: potrete scegliere di decorare le pareti con della carta da parati, con della boiserie o con sistemi luminosi molto particolari senza temere di saturare in maniera eccessiva l’ambiente.

Idee per una camera da letto senza armadio n.01

Idee per una camera da letto senza armadio n.02

Idee per una camera da letto senza armadio n.03

Idee per una camera da letto senza armadio n.04

Idee per una camera da letto senza armadio n.05

Idee per una camera da letto senza armadio n.06

Idee per una camera da letto senza armadio n.07

Idee per una camera da letto senza armadio n.08

Idee per una camera da letto senza armadio n.09

Idee per una camera da letto senza armadio n.10

Idee per una camera da letto senza armadio n.11

Idee per una camera da letto senza armadio n.12

Idee per una camera da letto senza armadio n.13

Cabina armadio

Naturalmente creare una camera da letto senza armadio vorrà dire avere a disposizione un’alternativa valida alla collocazione di abiti, scarpe ed accessori. La perfetta soluzione è quella di creare una cabina armadio: se la stanza è particolarmente ampia potrete creare una parete e ricavarla direttamente al suo interno, in alternativa potrete destinare una camera apposita a questo scopo così da lasciare la zona dedicata al riposo unicamente destinata a questo scopo.

Idee per una camera da letto con cabina armadio n.01

Idee per una camera da letto con cabina armadio n.02

Idee per una camera da letto con cabina armadio n.03

Armadio senza ante

Altra soluzione alquanto elegante e suggestiva è quella di creare un armadio senza ante, ossia una piccola combinazione di strutture che vi permettano di avere a portata di mano l’indispensabile occupando pochissimo spazio. Questa opzione è da considera per camere da letto molto piccole e per quanti amano circondarsi dell’essenziale anche in termini di vestiario.

Idee per una camera da letto con armadio senza ante n.01

Idee per una camera da letto con armadio senza ante n.02

Idee per una camera da letto con armadio senza ante n.03

Idee per una camera da letto con armadio senza ante n.04

Nicchie e rientranze

Se la vostra camera è dotata di nicchie e rientranze, oppure se avete la possibilità di creare voi stessi delle soluzioni a muro, sfruttatele al meglio così da creare delle zone armadio integrate che non andranno ad occupare volume all’interno della camera. Si tratta di una opzione molto pratica e dall’impatto estetico estremamente minimalista.

Idee per una camera da letto senza armadio n.14

Elementi contenitore

Altra soluzione alternativa ad un classico armadio è quella di predisporre degli elementi contenitore che vadano magari a circondare il letto e ad incorniciarlo. In questo modo riuscirete a ricavare lo spazio necessario per tenere in ordine gli abiti ma avrete preservato i volumi. Un’idea davvero perfetta per camere da letto molto piccole.

Idee per una camera da letto con elementi contenitore n.01

Idee per una camera da letto con elementi contenitore n.02