Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Arredare Camera Da Letto 3×3: Tutte le Possibili Soluzioni

Arredare Camera Da Letto 3×3: Tutte le Possibili Soluzioni

Piccoli spazi e la necessità di far rientrare al loro interno tutto ciò che può ritenersi indispensabile… l’arredamento di una camera da letto 3×3, stiamo naturalmente parlando di camere da letto matrimoniali, può rappresentare una vera e propria sfida in termini progettuali. Riuscire in questa impresa è per fortuna possibile ma bisognerà tenere conto di molteplici fattori e studiare con attenzione l’inserimento di ogni singolo elemento all’interno dell’ambiente.

Come avrete sicuramente già intuito, siamo qui per illustrarvi tutte le possibili soluzioni per l’arredamento di una camera da letto 3×3 che, indipendentemente dal layout e quindi dalla tipologia di pianta a disposizione, potranno essere attuate così da creare un ambiente che sia accogliente, funzionale e dal design ricercato.

Indice

Camera da letto 3×3 con letto francese

Specifichiamolo sin da subito che per riuscire ad inserire in una camera 3×3 tutto ciò che occorre bisognerà fare qualche rinuncia, la prima riguarda la dimensione del letto. Dimenticate i king size ed in realtà anche le misure standard: dovrete optare per un letto francese, ossia un letto dalle dimensioni ridotte. La misura standard per un letto matrimoniale è di 160×190 cm, in questo caso andrà invece a misurare 140×190 cm presentando una larghezza minore. Questo vi permetterà di avere maggiore spazio per inserire ulteriori elementi di arredo, certo in due dormirete un po’ più stretti ma vi assicuriamo che si tratta di una misura ugualmente confortevole.

Camera da letto 3x3 dimensione letto n.01

Camera da letto 3x3 dimensione letto n.02

Camera da letto 3×3 con letto contenitore

Nell’ottimizzazione degli spazi i volumi rivestono un ruolo fondamentale ed in metrature particolarmente ridotte la loro organizzazione può davvero fare la differenza. Studiate con attenzione la tipologia di pianta che avete a disposizione e valutate la scelta di un letto contenitore o, meglio ancora, di una struttura contenitore che faccia da supporto e cornice al letto stesso. Come potrete vedere dalle immagini che seguono potrete integrare la funzione di comodino e dei piani di appoggio ad elementi contenitore estremamente compatti e perfetti per andare ad ospitare abiti o biancheria.

Camera da letto 3x3 dimensione letto n.03

Camera da letto 3x3 dimensione letto n.04

Camera da letto 3x3 dimensione letto n.05

Camera da letto 3x3 dimensione letto n.06

Camera da letto 3×3 con letto incastonato

Se gli spazi disponibili risultano essere particolarmente compatti, ad esempio per la collocazione di porte e finestre, potrete anche valutare di incastonare direttamente il letto in posizione angolare sempre all’interno di strutture contenitore. Andrete in questo caso ad eliminare i comodini sfruttando la testiera come elemento di appoggio.

Camera da letto 3x3 dimensione letto n.07

Camera da letto 3x3 dimensione letto n.08

Camera da letto 3x3 dimensione letto n.09

Camera da letto 3×3 con armadio con ante scorrevoli

Molto probabilmente la vostra camera da letto avrà bisogno di essere completata con un armadio e, anche in questo caso, sarà bene seguire alcune regole per riuscire a creare un’ambiente quanto più possibile confortevole. Il nostro consiglio è quello di scegliere dei modelli di armadi con ante scorrevoli, così che possiate posizionarlo anche accanto al letto senza problemi di apertura, e dalla profondità ridotta. La profondità più indicata è tra i 50 ed i 55 cm da compensare magari in altezza prestando anche attenzione alla scelta di colori chiari. Altre possibile alternative sono quelle che vedono la creazione di una struttura con armadio a ponte che vada a sovrastare il letto incorniciandolo.

Camera da letto 3x3 dimensione e profondità armadio n.01

Camera da letto 3x3 dimensione e profondità armadio n.02

Camera da letto 3x3 dimensione e profondità armadio n.03

Camera da letto 3×3 con porta scorrevole

Altro elemento che permette di sfruttare al meglio metrature particolarmente ridotte sono le porte scorrevoli. Una piccola camera da letto dotata di porta scorrevole potrà infatti andare a sfruttare completamente le pareti libere senza dover tenere conto dell’apertura dei sistemi a battente. Se la vostra camera non ne è dotata valutate un’eventuale sostituzione.

Camera da letto 3x3 tipologia porta

Arredi per camera da letto 3×3

Finora ci siamo concentrati sulla scelta di letti ed armadi ma, naturalmente, anche all’interno di una camera da letto piccolissima sarà possible inserire ulteriori elementi di arredo. Potrete ad esempio scegliere dei comodini piccoli e compatti da completare con sistemi di illuminazione minimal o da applicare direttamente alla parete. Se una cassettiera andrà ad occupare troppo spazio potrete scegliere dei settimini poco profondi che si sviluppano in altezza. Potrete inserire una mensola in corrispondenza di uno specchio ma ricordate sempre di non eccedere e di tendere per l’essenziale.

Camera da letto 3x3 arredamento n.01

Camera da letto 3x3 arredamento n.02

Camera da letto 3x3 arredamento n.03

Camera da letto 3x3 arredamento n.04

Camera da letto 3x3 arredamento n.05

Camera da letto 3x3 arredamento n.06

Camera da letto 3x3 arredamento n.07

Camera da letto 3x3 arredamento n.08

Decori per camera da letto 3×3

Anche se piccola in una camera da letto non si potrà rinunciare ad un tocco decorativo. In questo caso potreste sfruttare gli effetti ottici ad esempio andando a decorare una parete con decori tridimensionali capaci di ingrandire lo spazio percepito (date uno sguardo alla nostra selezione di carta da parati per camere da letto), potrete poi inserire delle piante o dei quadri capaci di donare personalità.

Camera da letto 3x3 decorazioni n.01

Camera da letto 3x3 decorazioni n.02

Camera da letto 3x3 decorazioni n.03

Camera da letto 3×3 con soppalco

Prima di lasciarvi vorremmo soffermarci sull’utilizzo del soppalco all’interno di una camera da letto 3×3. Le strutture a soppalco rappresentano davvero una fantastica soluzione che permette di andare letteralmente a raddoppiare i volumi di una stanza che in ogni caso dovrà presentare un’altezza tale da permetterne la costruzione. Se avete quindi la fortuna di avere una camera dai soffitti particolarmente alti valutate con attenzione questa opzione, non ve ne pentirete.

Camera da letto 3x3 idee soppalco