Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Come Arredare una Camera da Letto di 9 MQ

Come Arredare una Camera da Letto di 9 MQ

In passato abbiamo già avuto occasione di fornirvi una pratica guidata all’arredamento di una camera da letto piccola, oggi vogliamo andare a concentrarci su di una metratura specifica che, proprio per il suo essere small, può creare qualche problema in termini progettuali: stiamo parlando di una camera da letto di 9 mq.

Arredare una camera da letto di 9 mq, soprattutto se al suo interno dovranno concentrarsi letto ed armadio capiente, richiederà una particolare attenzione e cura dei dettagli, il rischio è infatti quello di creare uno spazio angusto ed opprimente dove risulta difficile muoversi.

Andiamo allora ad analizzare i singoli elementi progettuali e decorativi per mostrarvi come arrivare ad arredare una perfetta camera da letto di 9 mq dove design e praticità convivono alla perfezione.

Indice

Ampliare la percezione dello spazio

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.01

Una camera da letto di 9 mq necessiterà di una particolare attenzione in fase progettuale, trattandosi di un ambiente poco voluminoso bisognerà infatti ingegnarsi per ampliare la percezione dello spazio e renderlo più accogliente possibile.

Tra i primi suggerimenti che vogliamo darvi vi è sicuramente quello di utilizzare con intelligenza gli elementi decorativi, ciò vuol dire inserire degli specchi che diano profondità, scegliere colori chiari capaci di illuminare e regalare un tocco di brio, nonché optare per combinazioni di colori geometriche o prospettiche capaci di regalare dinamismo.

Altra soluzione pratica e di grande effetto è quella di rivestire con della carta da parati magari la parete dietro al letto o qualsiasi altra, ad esempio scegliendo decori tridimensionali o in ogni caso capaci di dilatare lo spazio percepito.

In questo frangente anche la scelta del sistema di illuminazione per la camera da letto dovrà essere funzionale a rendere l’atmosfera rilassante e accogliente.
Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.02

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.03

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.04

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.05

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.06

Armadi a muro

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.07

Cerchiamo adesso di capire come gestire la questione delle armadiature all’interno di spazi ridotti come una camera da letto di 9 mq. Se ne avete la possibilità optate per un armadio esterno alla camera, se invece la necessità è quella di avere tutto a portata di mano in un solo ambiente ci sono diverse opzioni che potrete considerare.

La prima è quella di scegliere un armadio piccolino, con ante scorrevoli, che vada ad occupare poco spazio ma che allo stesso tempo non ne avrà molto da offrire in termini di capienza.

Se il progetto ve lo consente potrete in alternativa creare degli armadi a muro capaci di non sottrarre volume alla camera.

Se vi sentite di scartare le prime due, la soluzione ottimale rimane quella di sfruttare le altezze e scegliere strutture a ponte che vadano ad incorniciare il letto. In questo caso potrete scegliere armadi e mensole da installare dietro al letto capaci anche di regalare suggestioni estetiche molto particolari.

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.08

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.09

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.10

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.11

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.12

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.13

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.14

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.15

Pareti in vetro

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.16

Tra le soluzioni più gettonate per regalare dinamismo ed ampiezza ad una camera da letto molto piccola, magari collocata anche in un punto della casa scarsamente illuminato, è quella di creare delle pareti in vetro. In questo modo la camera sarà separata dagli altri ambienti ma a livello ottico non si avranno barriere così da far sparire gli spazi angusti.

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.17

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.18

Arredi per camera da letto di 9 mq

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.19

Cerchiamo adesso di capire quali altri elementi di arredo sarà possibile collocare all’interno di una camera da letto di 9 metri quadrati. Ad affiancare il letto potrete naturalmente scegliere dei comodini non eccessivamente ingombranti, l’ideale sarebbe optare per comodini sospesi capaci di occupare davvero poco spazio.

Se ne avete lo spazio potrete inserire anche un pratico cassettone che farà anche da piano da appoggio, in caso di metratura al limite potrete scegliere di inserire una o più  mensole magari con dei piccoli cassetti.

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.20

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.21

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.22

Letto per camera da letto di 9 mq

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.23

Concentriamoci adesso sulla scelta del letto… all’interno di una camera di 9 mq il nostro consiglio è quello di optare per un letto a una piazza e mezzo o un letto alla francese. Si tratta di modelli un po’ più piccoli di un tradizionale matrimoniale, ugualmente comodi ed accoglienti, e tuttavia capaci di fare la differenza in termini di recupero degli spazi in ambienti small.

Idee per arredare una camera da letto di 9 mq n.24