Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Camera da Letto Piccola: Idee Salvaspazio e Consigli di Arredamento

Camera da Letto Piccola: Idee Salvaspazio e Consigli di Arredamento

Vi state chiedendo come arredare una camera da letto piccola dove avere a disposizione tutto ciò che occorre senza dover rinunciare ad estetica e design? La risposta la troverete nella nostra selezione di ben 40 idee di arredamento semplici ed allo stesso tempo originali che adesso andremo a presentarvi nel dettaglio.

Quando si ci confronta con spazi ridotti la perfetta progettazione dell’ambiente è di fondamentale importanza per garantire comfort e praticità, andremo quindi a mostrarvi diversi tipi di soluzioni progettuali che sicuramente saranno un utile spunto creativo dal quale partire per la creazione della camera da letto dei vostri sogni.

Indice

Camere da letto piccole di design

Spazi compatti e pochi metri quadrati a disposizione per inserire ed organizzare tutto ciò di cui si può avere bisogno… iniziamo con una carrellata di progetti per camere da letto piccole che vi mostreranno come, con qualche piccolo accorgimento e trucchetto visivo, andare ad aumentare la percezione dello spazio.

Iniziate prima di tutto con lo scegliere tonalità chiare sia per gli arredi che per le finiture e prestate molta attenzione al sistema di illuminazione. Creando ad esempio dei giochi di luci con delle strisce led, oprando per faretti direzionabili e lampade particolari.

Come arredare una camera da letto piccola n.01
Progetto di Andrey Karasev

Come arredare una camera da letto piccola n.02

Come arredare una camera da letto piccola n.03
Progetto di Yulia Melnik
Come arredare una camera da letto piccola n.04
Progetto di Mohamed Abd Elhamid
Come arredare una camera da letto piccola n.05
Progetto di Bogdan Chisalita

Come arredare una camera da letto piccola n.06

Come arredare una camera da letto piccola n.07
Progetto di Koj Design

Come arredare una camera da letto piccola n.08

Come arredare una camera da letto piccola n.09
Progetto di Ana Boscaneanu

Come arredare una camera da letto piccola n.10

Come arredare una camera da letto piccola n.11
Progetto di Anastasiia Anna Mazaratii Pikalova

Come arredare una camera da letto piccola n.12

Se volete giocare su elementi visivi semplicemente unici potrete ad esempio scegliere di decorare una o più pareti con della carta da parati 3D che vada ad esempio a riprodurre un paesaggio che lasci lo sguardo libero di spaziare oppure dai motivi geometrici o optical.

Altra perfetta soluzione è quella di inserire degli ampi specchi che riflettano l’ambiente e lo amplifichino, così come la luce, in maniera semplice ed elegante.

Come arredare una camera da letto piccola n.13
Progetto di Femberg Interior Design

Come arredare una camera da letto piccola n.14

Come arredare una camera da letto piccola n.15
Progetto di Vicky Tran
Come arredare una camera da letto piccola n.19
Progetto di Gabriela Afonso
Come arredare una camera da letto piccola n.21
Progetto di Jia Ying Ho

Come arredare una camera da letto piccola n.22

Come arredare una camera da letto piccola n.23
Progetto di Ola Ochocka
Come arredare una camera da letto piccola n.24
Progetto di Katsiaryna Shchetko

Camere da letto piccole con armadio aperto

All’interno di una camera da letto davvero piccola inserire un armadio “tradizionale” può voler dire andare a occupare gran parte della superficie a disposizione, ecco perché in questo caso vi suggeriamo una soluzione alternativa e di grande tendenza: un armadio aperto senza ante che ricorda le atmosfere delle sfilate di alta moda o di importanti atelier. Tutto ciò che vi occorrerà sarà qualche mensola, una piccola scaffalatura o dei comunissimi appendiabiti.

Come arredare una camera da letto piccola n.16
Progetto di Puzzle Studio

Come arredare una camera da letto piccola n.17

Come arredare una camera da letto piccola n.18

Come arredare una camera da letto piccola n.20
Progetto di Jemmy Hartawan

Camere da letto piccole in mansarda

Andiamo adesso a volgere l’attenzione all’arredamento di una perfetta camera da letto all’interno di una mansarda che, oltre a presentare una metratura ridotta, vedrà anche il tetto spiovente a restringere ulteriormente gli spazi. Vi mostriamo alcune soluzioni davvero suggestive che prevedono in alcuni casi la realizzazione di arredi su misura o, al contrario, si ispirano ad una filosofia minimal rendendo il letto protagonista dell’arredamento accompagnato solo da semplici comodini ed una pratica poltrona.

Come arredare una camera da letto piccola n.25
Progetto di Aida Mulic
Come arredare una camera da letto piccola n.26
Progetto di Sinitsa Visual
Come arredare una camera da letto piccola n.27
Progetto di Enjoy Rendering
Come arredare una camera da letto piccola n.28
Progetto di Dineb Abella

Camere da letto piccole salvaspazio

Vogliamo infine suggerirvi delle soluzioni salvaspazio per camere da letto piccole che, con un po’ di ingegno, andranno a trasformare radicalmente questo spazio. Potrete prima di tutto sfruttare le altezze andando a creare una cabina armadio con letto a soppalco e concentrare tutto nello spazio di qualche metro quadrato; altra soluzione potrebbe essere quella di posizionare il letto su dei cassettoni così da recuperare anche questa altezza e profondità.

Come arredare una camera da letto piccola n.29
De La Haye Makelaardij
Come arredare una camera da letto piccola n.30
Bjurfors

Camere da letto piccole con cabina armadio

Come avrete sicuramente già intuito, con i dovuti accorgimenti è possibile inserire anche in piccolo spazi tutto ciò che si possa desiderare e, parlando di camere da letto, si potrà persino organizzare una cabina armadio.

Nella nostra guida alla progettazione di una cabina armadio piccola troverete tantissimi pratici suggerimenti sull’ottimizzazione degli spazi e delle altezze anche in metrature ridotte.

Come arredare una camera da letto piccola con cabina armadio n.01

Come arredare una camera da letto piccola con cabina armadio n.02

Come arredare una camera da letto piccola con cabina armadio n.03

Inserire la cabina armadio dietro al letto può rappresentare una fantastica soluzione da organizzare in pochi metri quadrati, basterà infatti spostare la collocazione del letto e creare dietro di esso un perfetto corridoio armadio come quelli che vi stiamo mostrando.

Come arredare una camera da letto piccola con cabina armadio n.04

Come arredare una camera da letto piccola con cabina armadio n.05

Come arredare una camera da letto piccola con cabina armadio n.06

Camere da letto piccole: consigli su distribuzione

I diversi progetti di camere da letto piccole che avete avuto modo di studiare finora sicuramente saranno il perfetto spunto dal quale partire per la messa a punto del perfetto arredamento. Vogliamo però lasciarvi con qualche pratico consiglio relativo alla distribuzione che potrebbe fare la differenza nella progettazione di un’impeccabile zona notte dalla metratura ridotta.

Scegliete pochi elementi di arredo

L’essenzialità e la praticità dovranno essere l’assunto dal quale partire, evitate elementi di arredo e decorativi non strettamente necessari così da non saturare in maniera eccessiva lo spazio.

Sfruttate la verticalità

Metrature compatte richiedono soluzioni atte a sfruttare l’intera volumetria, ecco perché potrete impegnare le altezze in particolar modo per la creazione di armadi o cabine armadio.

Scegliete mobili a scomparsa e letti contenitore

Questi vi permetteranno di avere e disposizione diverse zone di stoccaggio per cuscini, piumoni, lenzuola e qualsiasi altro elemento abbiate la necessità di avere a portata di mano.

Collocate ampi specchi

Gli specchi a parete hanno il merito offrire il minimo in termini di ingombro ed il massimo in termini di effetto di ampiezza dello spazio, si tratta di una soluzione davvero pratica per donare una sensazione di più ampio respiro all’interno ambiente.

Scegliete colori chiari

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: piccoli ambienti richiedono l’utilizzo di colori chiari, meglio ancora del neutro per eccellenza ossia il bianco. Tonalità troppo scure andrebbero infatti a rendere ancor più angusto lo spazio.

Progettate un sistema di illuminazione naturale e brillante

La luce naturale è importantissima all’interno di piccole camere da letto, valorizzate ampie finestre e balconi in modo da creare una sorta di continuità fra l’interno e l’esterno. Per l’illuminazione artificiale combinate luci soffuse da utilizzare quando si è a letto a luci altamente performanti per illuminare gli armadi.