Home » Arredamento d'interni » Come Arredare una Sala Da Pranzo in Stile Industriale

Come Arredare una Sala Da Pranzo in Stile Industriale

Arredamento d'interni
1420 0

Rimaniamo concentrati sul fascino urbano e sulle accattivanti atmosfere regalate dallo stile industriale per andare oggi a mostrarvi una imperdibile selezione di idee che vi suggeriranno come arredare la sala da pranzo.

Quelli che state per ammirare sono ben 25 progetti di sale da pranzo in stile industriale organizzate con una meticolosa cura dei dettagli ed un’attenzione al design davvero sorprendente. Attraverso l’ausilio delle varie immagini avremo quindi modo di illustrarvi nel dettaglio quella che potremmo definire una piccola guida pratica a questo stile di arredo analizzando materiali, forme e composizioni che spaziano dal tavolo da pranzo all’illuminazione passando per elementi decorativi, sedute e scaffalature.

Sala da pranzo in stile industriale

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.01

Un look originale e, se opportunamente ricercato, anche dai tratti eleganti e raffinati… iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dell’arredamento industriale per la sala da pranzo mostrandovi dei progetti a dir poco sorprendenti e capaci di conquistare sin dal primo sguardo. Questo particolare ambiente, che potrà svilupparsi in solitaria oppure in modalità open space, dovrà preservare intatto tutto il calore ed il rispetto per la tradizione vintage che caratterizza lo stile industriale, optate quindi per l’utilizzo del legno, del cemento e, naturalmente, del ferro e dell’acciaio.

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.02

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.03

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.04

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.05

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.06

Fulcro di una sala da pranzo in stile industriale sarà naturalmente il tavolo intorno al quale ricevere i propri ospiti, la scelta di questo elemento di arredo appare quindi di fondamentale importanza. Il nostro consiglio è quello di andare alla ricerca di un tavolo unico nel suo genere magari che abbia preso vita proprio da un recupero industriale sfruttando ad esempio cavalletti, piani di lavoro e particolari marchingegni. Lo stesso potrà dirsi per la scelta delle sedute che potranno spaziare tra sedie, panche e sgabelli preferibilmente originali.

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.07

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.08

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.09

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.10

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.11

Arredare l’intero ambiente sala da pranzo vorrà dire affidarsi alla scelta di elementi pratici ed allo stesso tempo decorativi, la perfetta soluzione è ad esempio quella di optare per ampie scaffalature, perfette per contenere piatti, bicchieri o libri ed oggetti, che contribuiranno a trasmettere una percezione di identità fortemente industriale. Potrete inoltre lasciare tubature e travi a vista e, se l’ambiente ne è provvisto, porre l’accento su ampie vetrate dai motivi rettangolari.

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.12

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.13

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.14

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.15

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.16

A completare una sala da pranzo in stile industriale interverranno luci ed elementi decorativi: potrete scegliere dei lampadari da posizionare proprio in corrispondenza del tavolo che ricordino ad esempio lanterne e fari di metà ‘900 naturalmente senza andare a nascondere il passaggio di cavi e tubature. I complementi di arredo andranno scelti con cura e potrete ad esempio optare per imponenti orologi, valvole di pressione oppure stampe rigorosamente vintage.

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.17

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.18

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.19

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.20

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.21

Se siete alla ricerca di ulteriori suggerimenti su questo particolare stile di arredamento potrete dare un’occhiata al post dedicato alla progettazione di loft industriali, di soggiorno, cucina e camera da letto in linea che saranno sicuramente perfetta fonte di ispirazione.

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.22

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.23

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.24

Arredamento per sala da pranzo in stile industriale n.25

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright