Cucine in Stile Industriale: 25 Modelli di Design a cui Ispirarsi

671 0

Convertire vecchi capannoni, industrie o magazzini in sistemi abitativi è una tendenza che va sempre più affermandosi e, per gli amanti del genere, mantenere all’interno dell’abitazione uno stile industriale è praticamente d’obbligo, ecco perché oggi andremo a mostrarvi ben 25 modelli di cucine di design a cui ispirarsi rispettando proprio tali canoni.

Le cucine in stile industriale prediligono un tipo di arredamento versatile destinato a non passare mai di moda soprattutto se inserito nel giusto contesto abitativo. Se già qualche tempo fa abbiamo avuto occasione di proporvi una vera e propria guida all’arredamento di una cucina industriale, qui avrete modo di scoprire delle soluzioni dal design ricercato che sicuramente potranno essere fonte di ispirazione.

25 modelli di cucine in stile industriale

Modello di cucina dal design industriale n.01

Spaziose e funzionali, le cucine in stile industriale sembrano coniugare nel migliore dei modi aspetti puramente vintage con elementi dal carattere contemporaneo, quasi una rivalutazione della mescolanza dei generi che produce ambienti accoglienti e dinamici allo stesso tempo. Atmosfere vissute e predominanza di legno, ferro ed acciaio sono i cardini fondamentali intorno ai quali sviluppare la propria filosofia di recupero industriale.

Modello di cucina dal design industriale n.02

Modello di cucina dal design industriale n.03

Modello di cucina dal design industriale n.04

Modello di cucina dal design industriale n.05

Modello di cucina dal design industriale n.06

Sia che si abbiano a disposizione ambienti ampi che alquanto ristretti, una cucina in stile industriale che rispetti i canoni di design del settore non potrà prescindere dall’installazione di luci pendenti, tubi a vista e magari di una scala che permetta di raggiungere in maniera pratica la parte alta della dispensa. Scaffali aperti in ferro o acciaio sono un vero e proprio must di questo stile e possono essere inseriti con facilità in qualsiasi punto lo si desidera.

Modello di cucina dal design industriale n.07

Modello di cucina dal design industriale n.08

Modello di cucina dal design industriale n.09

Modello di cucina dal design industriale n.10

Modello di cucina dal design industriale n.11

Come avrete sicuramente notato dalla selezione di modelli qui proposta, le cucine in stile industriale prediligono colori che richiamino il fascino delle fabbriche retrò, perfetti sono quindi il nero, le diverse sfumature del cemento e naturalmente il legno naturale. Solitamente queste tonalità dal carattere cupo vengono bilanciate dalla presenza di abbondante luce naturale data dalle ampie vetrate.

Modello di cucina dal design industriale n.12

Modello di cucina dal design industriale n.13

Modello di cucina dal design industriale n.14

Modello di cucina dal design industriale n.15

Modello di cucina dal design industriale n.16

L’atmosfera regalata da una cucina in stile industriale dovrà ricordare per certi versi gli elementi grezzi ed essenziali mettendo però a disposizione spazi di lavoro ampi e perfetti per intrattenere gli ospiti magari sorseggiando un buon bicchiere di vino. Immancabili saranno quindi comodi sgabelli, magari realizzati anch’essi tramite un recupero di oggetti ed elementi vintage.

Modello di cucina dal design industriale n.17

Modello di cucina dal design industriale n.18

Modello di cucina dal design industriale n.19

Modello di cucina dal design industriale n.20

Modello di cucina dal design industriale n.21

Pur essendo definito all’interno dei suoi canoni, lo stile industriale permette una vasta gamma di personalizzazioni e, sia in cucina che nel resto degli ambienti, privilegia una certa filosofia del recupero in abbinamento ad aspetti sicuramente pratici. Tubi idraulici, bidoni e scaffali sono pronti a sperimentare una nuova vita….

Modello di cucina dal design industriale n.22

Modello di cucina dal design industriale n.23

Modello di cucina dal design industriale n.24

Modello di cucina dal design industriale n.25

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright