Noi lo sappiamo bene, nonostante manchi ancora un po’ all’arrivo del Natale, starete probabilmente già pensando a quali strepitose decorazioni potranno impreziosire la vostra casa per rendere ancor più magica questa festa.
Addobbare la casa per Natale non è per nulla semplice o scontato, soprattutto se si desidera dare un tocco raffinato, elegante e originale alla zona living. L’idea è quella di creare un ambiente capace di accogliere familiari ed amici nel migliore dei modi, tra suggestive atmosfere, ricercati decori ed addobbi sapientemente combinati. Quello che bisognerà tenere in considerazione è lo stile che caratterizza la propria casa per andare così a progettare delle decorazioni natalizie capaci di integrarsi o, meglio, accordarsi alla perfezione proprio alle diverse tendenze di arredo.
Se abbiamo già avuto modo di mostrarvi suggestive soluzioni per alberi di Natale da parete, alberi di Natale moderni e decorazioni natalizie fai da te, andremo ora a presentarvi una selezione di ben 45 progetti che vi sveleranno altrettante idee raffinate per addobbare la casa per Natale, naturalmente suddivise in base allo stile.
Indice
Come addobbare casa per Natale in stile moderno
Gli spazi moderni o minimalisti richiederanno un’attenzione particolare nella progettazione degli addobbi natalizi. L’idea di creare ambientazioni essenziali e dalle linee estremamente pulite potrebbe infatti stridere con lo sfarzo del Natale, in realtà basterà scegliere poche ed eleganti decorazioni da posizionare nei punti focali. L’albero potrà essere decorato esclusivamente con delle luci, creando così un effetto estremamente elegante, ed in ogni caso non dovrà mai essere troppo saturo di addobbi. Spargete in giro qualche pacco regalo e magari posizionate delle palline in un centrotavola, potrete abbinare ad esso delle candele ed eventualmente inserire qualche piccolo decoro alle finestre.
Come addobbare casa per Natale in stile classico
Per quanto riguarda invece ambientazioni dallo stile classico, neoclassico o contemporaneo si potrà osare maggiormente ma, anche in questo caso, sarà bene non esagerare. Per un effetto elegante potrete optare per degli addobbi monocromatici oppure che abbinino soltanto due tonalità , potrete scegliere decori luminosi perfetti da abbinare al verde di rami ed alberi. Se la sala dispone di un camino cercate di valorizzarlo rendendolo magari un punto focale intorno al quale organizzare il resto delle decorazioni.
Come addobbare casa per Natale in stile scandinavo
Il Natale in stile scandinavo è perfetto per trasmettere calore e senso di appartenenza… ai classici arredi in bianco e legno si andranno a combinare grandi alberi verdi, ghirlande e stelle da appendere eventualmente anche al soffitto. Abbinate ad essi plaid e morbidi tappeti ed ecco la perfetta atmosfera natalizia del nord.
Come addobbare casa per Natale in stile rustico
Lo stile rustico è forse quello che lascia più libertà in termini di decorazioni. Materiali caldi come il legno ed i tessuti naturali si combinano con estrema naturalezza ad addobbi natalizi di qualsiasi tipo, in questo caso potrete quindi divertirvi ad inserire oltre al classico albero, alle luci ed alle ghirlande, anche elfi, candele e pacchi di ogni genere e sorta. Ecco degli esempi di interni rustici addobbati per il Natale che vi conquisteranno.
Come addobbare gli esterni di casa per Natale
Vogliamo infine volgere lo sguardo anche alle decorazioni per esterni. I progetti che abbiamo scelto di mostrarvi sono tutti accomunati da un design raffinato e mostrano in maniera pratica come, con pochi e semplici elementi, sia possibile trasformare qualsiasi tipo di ambientazione.