La moderna progettazione di interni si muove sempre più in favore della creazione di spazi fluidi, ambienti capaci di rispondere a molteplici esigenze coniugando versatilità e design. Questo vale in particolar modo per la realizzazione di angoli studio che hanno l’indubbio vantaggio di tornare utili a tutta la famiglia. Nello specifico andremo qui a concentrarci su come ricavare un angolo studio in soggiorno partendo dall’analiso della pianta e delle diverse esigenze.
Angolo studio in soggiorno
Come abbiamo appena accennato, l’analisi del reale utilizzo che si andrà a fare dell’angolo studio è di fondamentale importanza per valutare ampiezza e caratteristiche da dare a questo spazio. Potrete infatti pensare di realizzare un semplice piano di appoggio da completare con una sedia o uno sgabello, oppure di abbinare al piano di lavoro delle mensole o una struttura a libreria dove poter collocare volumi ed ulteriori strumenti di lavoro.
Se la pianta lo consente sarebbe ottimale collocare l’angolo studio in corrispondenza di una finestra, così da essere sicuri di poter usufruire di una buona illuminazione naturale. Naturalmente in abbinamento non potranno mancare lampade da tavolo o a sospensione.
Per quanto riguarda invece la collocazione dell’angolo studio in soggiorno questa potrà variare in base alla tipologia di arredamento ed al layout dell’ambiente. Potrete ad esempio collocare il piano di lavoro dietro al divano, in un angolo non sfruttato o valorizzato o, ancora, in abbinamento alla parete attrezzata o come ampliamento della zona TV. Non dimenticate inoltre che potrete anche optare per soluzioni a scomparsa se siete alla ricerca di un design estremamente minimal.
I progetti che abbiamo selezionato mettono ben in luce le pressoché infinite possibilità compositive che potrete considerare ed attuare nel caso in cui vogliate ricavare un angolo studio in soggiorno. Osservateli con attenzione e lasciatevi ispirare da soluzioni perfette per qualsiasi stile di arredo e dimensione.