Un tocco moderno e sofisticato, dai tratti minimalisti, incontra il fascino dello stile industriale dando forma a uno spazio abitativo semplicemente unico. Nel cuore di New York, andando quindi perfettamente a interpretare la dinamicità della metropoli ma anche la ricerca di un rifugio stabile e accogliente, troviamo questo appartamento in stile industriale che sorprende per lo studio dei singoli dettagli di arredo e l’eleganza capace di prende forma dall’essenza.
Il progetto che abbiamo scelto di mostrarvi mette ben il luce come riuscire a far convivere all’interno di uno stesso ambiente stili differenti senza che nessuno sovrasti sull’altro. Ogni elemento, strutturale, materico e di arredo riesce a catturare l’attenzione dello sguardo in un perfetto bilanciamento.

L’intera pianta è caratterizzata dalla presenza di un pavimento in parquet sbiancato che si contrappone al soffitto rifinito con un intonaco effetto cemento. Il sistema di illuminazione a LED percorre l’intero soffitto su fondo nero creando suggestivi effetti visivi.
Zona living e cucina convivono in un ampio open space. Il divano senza braccioli è realizzato in coordinato con un tavolino in marmo nero. Questo stesso materiale è utilizzato per l’ampia isola della cucina che viene completata da un’armadiatura a scomparsa con elettromestici integrati che perfettamente si mimetizza con la parete.

Le enormi vetrate che caratterizzano l’appartamento ricordano le caratteristiche dei loft newyorkesi e sono schermate da grandi tende plissettate che consentono il passaggio della luce naturale, garantendo, al tempo stesso, il massimo in termini di privacy.

Il corridoio che mette in comunicazione la zona giorno e la zona notte è caratterizzato dalla presenza di un grande specchio che va a ingrandire la percezione dello spazio e amplifica allo stesso tempo anche il riflesso della luce naturale.

La camera da letto è caratterizzata dalla presenza di toni neutri che infondono calma e relax. Il letto è poggiato su una struttura dall’aspetto che ricorda quello di una lastra di pietra fluttuante che si prolunga anche sui due lati creando dei comodini sospesi. Il tocco industrial è da ricercare tanto nella composizione materica quanto nelle lampade a sospensione poste accanto al letto.


I due bagni sono un vero e proprio trionfo di design e minimalismo: qui i toni neutri incontrano linee pulite ed essenziale restituendo spazi accoglienti e funzionali.

Progetto di Timofei Pivnik