Elegante, semplice ma senza essere mai banale… lo stile japandi sembra essere destinato a conquistare gli interni e, naturalmente, questo vale anche per l’ambiente bagno. I tratti distintivi di questa particolare tendenza di arredo si mostrano infatti perfetti per andare a creare spazi rilassanti e funzionali.
Se anche voi avete subito il fascino di questo stile, qui avrete modo di scoprire come arredare un bagno japandi prestando attenzione a dettagli tanto progettuali quanto decorativi. Poche e semplici regole vi permetteranno di dare forma a spazi tanto sofisticati quanto accoglienti.
Bagno stile japandi
L’incontro tra il minimalismo giapponese ed il calore scandinavo restituisce una tendenza di arredo che sembra essere perfetto promoter del pensiero olistico, dottrina che considera l’individuo come un insieme di corpo, mente e spirito. L’ambiente in cui viviamo può trasformarsi in veicolo di emozioni e percezioni e, tra bagni rilassanti e docce emozionali, sarà davvero semplice raggiungere un perfetto equilibrio.
L’idea è quindi quella di andare a trasformare il bagno in uno spazio che, prima di tutto, dovrà essere caratterizzato dalla presenza di colori rilassanti e neutri, si va dal classico bianco al tortora, passando per il grigio e le tonalità di verde pastello.
Tra i materiali da preferire per arredi e rivestimenti troviamo sicuramente il legno che andrà a valorizzarsi nel contrasto con l’impronta materica di marmi e pietre, l’importante è scegliere elementi naturali.
Gli elementi di arredo dovranno presentare linee pulite, estremamente semplici, se lo spazio lo consente non rinunciate all’inserimento della vasca e non dimenticate di inserire un tocco decorativo che sarà rappresentato da una pianta fiorita. Grande importanza è rivestita anche dalla luce naturale capace di modificare radicalmente la percezione di un ambiente.