Immersi nella natura o in affascinanti centri storici, i vecchi casali d’epoca riscuotono sempre più successo, non solo tra architetti ed interior designer, ma anche tra privati che sognano di vivere in dimore dalla grande personalità dando vita a progetti di recupero. Se vi state dunque chiedendo come arredare un rustico, andando a rispettare la scelta dei materiali, le composizioni ed i singoli dettagli, qui avrete la possibilità di scoprire qualcosa di più sul da farsi.
Ci addentreremo tra le mura di un bellissimo rustico progettato con grandissima attenzione e cura dallo studio Oz Architects, una residenza privata davvero da sogno dove immergersi completamente nella quiete.
Una struttura davvero imponente che si articola su più livelli e vede la casa distinta in più zone di interesse. Quello che prima di tutto colpisce è l’attento studio della comunicazione tra ambienti interni ed esterni. I giardini si sviluppano in diversi salottini, zone pranzo ed angoli di quiete che si relazionano con gli interni tramite l’utilizzo di ampie vetrate o di archi che invitano al varco.
Il fascino della pietra è più che mai evidente in tutti gli ambienti della casa, i rivestimenti scelti per pareti e pavimenti sono quelli originali d’altri tempi, le sfumature utilizzate sono nei classici toni terrosi ed accoglienti che ben si sposano con l’impiego del legno per le travi o gli elementi di arredo.
Vista l’ampia volumetria a disposizione ogni camera da letto viene affiancata da un salottino privato dotato di un ampio camino e di un bagno ad utilizzo esclusivo. Anche nella zona notte ritroviamo l’utilizzo della pietra e del legno che perfettamente si abbina al ferro battuto della struttura del letto e delle lampade a sospensione.
Il fascino materico della pietra e del legno prende forma anche in ambiente bagno dove troviamo rubinetteria in ottone in perfetto stile vintage.
Elemento che potremmo definire immancabile in un rustico è la cantina, oltre agli scaffali ed alle botti non si potrà prescindere dall’inserimento di un tavolo con sedie e candelabro dove gustare un buon calice accompagnato da salumi e formaggi.
Nel ristrutturare ed arredare un rustico potremmo scegliere di inserire un pizzico di modernità , ad esempio dotando l’esterno di una piscina e di una zona barbecue che permetta di vivere al meglio il contatto con la natura.