L’arredamento della zona living desta sempre un po’ di preoccupazione, ancor di più se questo spazio non è particolarmente voluminoso ed occorre renderlo allo stesso tempo accogliente e funzionale. Il soggiorno è il luogo della casa dove si ricevono gli ospiti e si trascorrono i momenti di relax, ecco perché è fondamentale progettarlo con una particolare attenzione ai singoli dettagli ed alla distribuzione degli spazi.
Qui in particolare andremo a concentrarci sull’arredamento di un soggiorno di 20 mq, una metratura non eccessivamente piccola ma neppure ampia che, se ben organizzata, può rivelarsi alquanto seducente.
Ricordate sempre di puntare sulla semplicità , di ottimizzare gli spazi e se occorre di sfruttare le altezze prestando però attenzione ad evitare una eccessiva saturazione. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come arredare in maniera impeccabile un soggiorno di 20 mq attraverso svariati progetti e rendering.
Indice
Come arredare un soggiorno di 20 mq
Come vi abbiamo già accennato ed avete avuto modo di scoprire nel nostro post dedicato proprio a come arredare un piccolo soggiorno, occorre puntare in primis sull’essenzialità . Definite gli spazi e cercate di capire quale sia il punto ottimale di collocazione della TV, tenendo conto di esposizione e luminosità , in base a questo organizzate intorno ad essa le sedute, quindi scegliete la dimensione del divano o di eventuali poltrone. A questo punto tutto ciò che occorre in questo spazio, ossia lo stretto necessario, sarà già a portata di mano, potrete adesso scegliere di aggiungere ulteriori elementi di arredo come tavolini, consolle e piccole pareti attrezzate.
A seconda dello stile che più vi aggrada, ad esempio eclettico o contemporaneo, potrete scegliere particolari colori e decorazioni per pareti capaci di andare ad arredare senza però occupare volume.
Se invece amate le tendenze minimal, un soggiorno di 20 mq potrà essere particolarmente valorizzato tramite la scelta di pochi ed elegantissimi elementi di arredo, ne sono un esempio i living che state ammirando dove i toni neutri si abbinano al calore del legno restituendo ambientazioni accoglienti e dalla naturalezza sofisticata.
Come arredare cucina e soggiorno di 20 mq
Entriamo ancor più nel vivo di quella che potremmo definire una sfida progettuale ossia l’arredamento di cucina e soggiorno in 20 mq. In questo caso bisognerà procedere per valutazioni strettamente personali, se ad esempio siete amanti dell’arte culinaria e vi occorre maggiore spazio per dedicarvi a particolari preparazioni, potrete pensare di andare a restringere la zona relax; al contrario se la cucina non è il vostro forte allora potrete restringere quest’ultima.
Se desiderate creare una sorta di separazione ideale tra cucina e living potrete utilizzare diverse tipologie di pavimento per andare a differenziare le zone, lo stesso potrà dirsi per i colori senza però dimenticare dei punti di incontro fondamentali per creare armonia.
Come arredare soggiorno e sala da pranzo di 20 mq
Se vi occorre abbinare al soggiorno di 20 mq una piccola zona pranzo potrete pensare di inserire un tavolo dalla dimensioni ridotte, preferibilmente allungabile, in un angolo che non crei eccessivo ingombro. Soluzioni rotonde potrebbero rivelarsi più smart ma, a seconda delle diverse esigenze, potrete inserire anche tavoli quadrati o rettangolari.