Particolarmente apprezzato da quanti sono alla ricerca di una suggestivo incontro tra modernità e tradizione, lo stile contemporaneo ha il merito di dare forma ad ambienti estremamente accoglienti, raffinati e versatili.
Arredare un soggiorno contemporaneo vorrà dire progettare uno spazio dove il minimalismo convive con essenze classiche e vintage, come è facile immaginare bilanciare i diversi elementi è fondamentale e, proprio per questo, vorremmo guidarvi nella perfetta progettazione di una zona living dove nulla viene lasciato al caso.
Indice
- Soggiorno contemporaneo
- Mobili soggiorno contemporaneo
- Soggiorno contemporaneo bianco
- Quadri per soggiorno contemporaneo
Soggiorno stile contemporaneo
Lo stile contemporaneo potrebbe essere definito come perfetta espressione dei nostri giorni. Se da un lato sembra prendere in prestito forme e geometrie dal passato, creando una sorta di mescolanza di stile e tendenze, il concetto che rimane alla base della sua progettazione è quello legato alla semplicità , alla praticità ed al comfort che ognuno dovrebbe ritrovare tra le mura domestiche e non solo.
Un soggiorno in stile contemporaneo richiederà quindi una progettazione particolarmente attenta, fatta di analisi dei singoli elementi di arredo, che dovranno combinarsi tra loro senza andare a saturare in maniera eccessiva l’ambiente. Arredi, complementi ed elementi architettonici si dovranno combinare con naturalezza per andare a creare spazi confortevoli dove è possibile scorgere un’essenza minimalista. Materiali pregiati si combinano a colori raffinati, toni neutri e naturali capaci di generare un senso di pace ed appartenenza.
Mobili soggiorno classico contemporaneo
La scelta di mobili che andranno a caratterizzare un soggiorno classico contemporaneo potrà essere estremamente variegata e per questo dovrà essere particolarmente attenta in sede di abbinamenti. Come abbiamo giù accennato elementi dal carattere vintage sono a dir poco perfetti per questo tipo di ambienti: potrete scegliere divani dalle forme variegate e combinarli a tavolini in legno, in ferro o in acciaio, dalle linee metropolitane oppure dall’eleganza sofisticata, potrete abbinare ad esse sedie e poltrone di design per donare personalità , il tutto abbinato a tappeti, lampade e suppellettili capaci di attirare l’attenzione dello sguardo.
Soggiorno contemporaneo bianco
Se amate particolarmente gli ambienti molto luminosi e le tendenze minimaliste, un soggiorno contemporaneo bianco farà sicuramente al caso vostro. I progetti che abbiamo scelto di mostrarvi mettono ben in luce la particolare percezione di raffinatezza che è possibile creare in zona living, spazi dove semplicità e ricercatezza si bilanciano alla perfezione.
Quadri per soggiorno contemporaneo
Tra gli elementi decorativi immancabili all’interno di un soggiorno troviamo sicuramente i quadri, ma quale tipo di quadri scegliere per un soggiorno contemporaneo? I soggetti potranno essere molteplici, si va dall’astrattismo al naturalismo passando per i ritratti, potrete scegliere dimensioni imponenti da posizionare a parete o in versione da appoggio su pavimenti ed arredi, oppure combinare cornici di diverse dimensioni e forme così da generare un tocco di dinamismo.