Nonostante sia tra le tendenze del momento, arredare un salotto classico contemporaneo potrebbe rivelarsi alquanto insidioso… questo particolarissimo stile si presenta infatti come un mix tra arredi, elementi e finiture a volte anche in apparente contrasto tra loro. Se progettato con grande attenzione può però regalare delle ambientazioni da sogno e mai banali, ma come riuscirci? Qui avrete modo di scoprirlo attraverso una selezione di ben 20 idee di arredamento alle quali potrete ispirarvi senza tralasciare dei preziosi consigli.
L’arredamento classico contemporaneo si basa sull’eleganza, sulla simmetria e sulla cura dei dettagli. È quindi importante saper bilanciare il lusso delle atmosfere classiche con elementi contemporanei per creare un salotto sofisticato e accogliente. Ma vediamo come riuscirci in maniera pratica…
Salotto classico contemporaneo
Andiamo per prima cosa a concentrarci su colori e tonalità . L’ideale è optare per una palette di colori neutri e sofisticati come beige, grigio, crema o bianco. Se si desidera creare dei contrasti eleganti e sorprendenti, l’ideale è scegliere sfumature più audaci per gli accenti, come il blu scuro, il bordeaux, il verde bosco o tonalità metalliche.
Altro elemento cardine sarà la scelta dei mobili che potranno presentare un design classico, con linee pulite e forme armoniose, oppure dai tratti vintage. Per divani e poltrone saranno da preferire imbottiti con rivestimenti in tessuto, velluto o pelle di qualità . Tavolini da caffè e credenze in legno scuro o laccato sono altri elementi che si potranno utilizzare per bilanciare toni e stili.
A regalare dinamismo ed a creare un perfetto ponte tra lo stile classico e quello contemporaneo potranno intervenire i tessuti. Vi consigliamo di scegliere tessuti pregiati come velluti, sete o broccati per imbottiture, tende e cuscini. Si potranno abbinare diverse texture per aggiungere profondità e ricchezza alla stanza.
Un’illuminazione calda, accogliente e sofisticata farà la differenza all’interno di un salotto classico contemporaneo. Il nostro consiglio è quello di utilizzare lampade a sospensione o applique con finiture in ottone o cristallo per creare ambientazioni uniche. Sicuramente sarà da considerare l’uso di lampade da terra o da tavolo con abat-jour di stile classico.
L’aggiunta di dettagli decorativi sarà l’ulteriore plus che potrete regalare al vostro salotto. Scegliete cornici in legno intagliato, lampade da tavolo in ceramica o cristallo, specchi dorati o con cornici ornate. Insomma elementi che richiamino l’estetica classica, ma con un tocco contemporaneo. A completare lo stile potrà intervenire un tappeto elegante e di qualità , ne sono un esempio quelli in lana o sisal con pattern classici come medaglioni o motivi floreali.
Non potranno infine mancare delle opere d’arte raffinate, come dipinti ad olio o stampe di artisti classici, da abbinare ad accessori come vasi di fiori, candelabri o oggetti di antiquariato per aggiungere un tocco di eleganza.