Come Arredare un Terrazzo Low Cost

Terrazzo low cost

Vi state chiedendo come arredare un terrazzo spendendo poco senza rinunciare a comfort ed estetica? Siamo qui proprio per guidarvi nella perfetta progettazione di uno spazio esterno dove l’attenzione ai dettagli ed alla scelta dei diversi elementi farà la differenza.

Se avete sempre pensato che gli arredi e gli accessori per esterni abbiano prezzi un po’ troppo esosi, andremo a mostrarvi come scegliere e combinare ogni singolo elemento per dare forma ad un perfetto terrazzo low cost.

Indice

Elementi di riciclo

Sicuramente il primo elemento sul quale puntare per la progettazione e la messa a punto di un terrazzo low cost sono gli elementi di riciclo. Con un po’ di manualità e creatività si potrà infatti risparmiare e creare arredi e decori personalizzati se non unici nel loro genere. Un’idea potrebbe essere quella di rimettere a nuovo vecchi tavolini o mobiletti stipati in soffitta, dare nuova vita a scale e suppellettili, nonché realizzare divani, tavoli o fioriere…

Pallet

Versatili e utilissimi, i pallet sono un vero e proprio must della filosofia low cost. Potrete realizzare praticamente qualsiasi tipo di arredo utilizzando pallet riciclati che magari avrete a portata di mano oppure potrete acquistarli. Li trovate ad esempio da Leroy Merlin e potrete scegliere tra pallet in legno grezzo (€14) ed legno trattato (€39). Non dimenticate di seguire i nostri tutorial per la creazione di divani in pallet fai da te.

Come arredare un terrazzo low cost con i pallet n.01

Come arredare un terrazzo low cost con i pallet n.02

Come arredare un terrazzo low cost con i pallet n.03

Come arredare un terrazzo low cost con i pallet n.04

Come arredare un terrazzo low cost con i pallet n.05

Cassette della frutta

Altro elemento di riciclo che potrà essere trasformato in tavolino, contenitore o fioriera sono le cassette della frutta in legno. In questo caso potrete divertirvi a dipingerle in tanti colori vivaci oppure optare per il classico effetto legno realizzando diversi complementi di arredo ad un costo davvero irrisorio.

Come arredare un terrazzo low cost con le cassetta della frutta n.01

Come arredare un terrazzo low cost con le cassetta della frutta n.02

Come arredare un terrazzo low cost con le cassetta della frutta n.03

Tessuti multicolore

L’arredamento di un terrazzo, grande o piccolo che sia, è fatto di un’attenta cura dei dettagli. Possono essere proprio questi ultimi a fare la differenza e ad arredare con un tocco particolarmente originale strizzando l’occhio alle finanze… il nostro consiglio è quindi quello di scegliere tessuti multicolore e dalle ricercate fantasie per tappeti, cuscini, plaid, pouf e persino lanterne.

Come arredare un terrazzo low cost con tessuti colorati n.01

Come arredare un terrazzo low cost con tessuti colorati n.02

Come arredare un terrazzo low cost con tessuti colorati n.03

Piante e fiori

Capaci di infondere una sensazione di benessere ed energia, le piante ed i fiori sono un elemento immancabile su di un terrazzo e lo sono ancor di più se siete alla ricerca di soluzioni low cost. Potrete scegliere tra piante rampicanti oppure da vaso andando a caratterizzate angoli e pareti che renderanno il tutto più accogliente.

Come arredare un terrazzo low cost con le piante n.01

Come arredare un terrazzo low cost con le piante n.02

Come arredare un terrazzo low cost con le piante n.03

Tavoli e sedie

L’arredamento di un terrazzo non potrà dirsi completo senza l’inserimento di un tavolo e due sedie dove rilassarsi per la colazione o per un aperitivo serale. Se siete alla ricerca di soluzioni economiche ed allo stesso tempo resistenti e funzionali potrete optare per la selezione qui proposta.

Come arredare un terrazzo low cost con tavoli e sedie economici n.01

Come arredare un terrazzo low cost con tavoli e sedie economici n.02

 

Pouf, poltrone e divanetti

Avete sempre pensato che i salotti da esterno abbiamo prezzi proibitivi? Ecco due composizioni che vi permetteranno di spendere il giusto per avere a disposizione divanetto, poltrone e pouf tavolino.

Come arredare un terrazzo low cost con divani economici n.01

Come arredare un terrazzo low cost con divani economici n.02

Amache e poltrone sospese

Alternativa a dir poco suggestiva ed altrettanto comoda al classico salotto da giardino è quella che vede l’installazione sul vostro terrazzo di amache e poltrone sospese. In questo caso non soltanto potrete contare su di un netto risparmio ma creerete uno spazio originale dal tocco wild.

Come arredare un terrazzo low cost con amaca

Come arredare un terrazzo low cost con poltrona sospesa

Luci e lanterne

Veniamo adesso alla scelta del perfetto sistema di illuminazione per un terrazzo low cost. Se desiderate creare un’atmosfera romantica ed avvolgente spendendo davvero pochissimo, da Ikea o Leroy Merlin troverete sicuramente ciò che fa al caso vostro, ecco alcuni esempi di luci sospese, lampade da terra e molto altro…

Come arredare un terrazzo low cost con luci 01

Come arredare un terrazzo low cost con luci 02

Come arredare un terrazzo low cost con luci 03

Come arredare un terrazzo low cost con luci 04

Elementi ombreggianti

Per godere pienamente della bellezza di un terrazzo scoperto in estate è di fondamentale importanza dotarsi di elementi ombreggianti. Se pensate che tale spesa possa essere eccessiva preparatevi a ricredervi: abbiamo infatti selezionato per voi diverse soluzioni che vi permetteranno di avere tanta ombra ad un piccolo prezzo.

Vele ombreggianti

Come arredare un terrazzo low cost con vele 01

Come arredare un terrazzo low cost con vele 02

Gazebo

Come arredare un terrazzo low cost con gazebo

Ombrelloni

Come arredare un terrazzo low cost con ombrelloni 01

Come arredare un terrazzo low cost con ombrelloni 02

Come arredare un terrazzo low cost con ombrelloni 03

Come arredare un terrazzo low cost con ombrelloni 04

Come arredare un terrazzo low cost con ombrelloni 05

Pavimentazione

Chiudiamo la nostra guida all’arredamento low cost per terrazzo mostrandovi diverse soluzioni per la pavimentazione che vi permetteranno di andare a modificare radicalmente l’aspetto del vostro terrazzo. Potrete scegliere tra elementi effetto legno, decorativi oppure optare per un classico prato.

Come arredare un terrazzo low cost con pavimentazione 01

Come arredare un terrazzo low cost con pavimentazione 02

Come arredare un terrazzo low cost con pavimentazione 03

Come arredare un terrazzo low cost con pavimentazione 04

Come arredare un terrazzo low cost con pavimentazione 05

Torna in alto