Avere a disposizione un secondo bagno, soprattutto all’interno di una famiglia numerosa, diventa un desiderio sempre più richiesto ed apprezzato, ancor più se esso si andrà ad inserire in versione annessa alla camera da letto regalando un tocco dal fascino raffinato.
Creare un bagno in camera da letto è più semplice di quanto si possa immaginare, basterà rispettare la normativa vigente nel Comune di appartenenza per poi dare forma al progetto dei propri sogni. Sia che vogliate realizzare un bagno completo che un bagno con doccia oppure con vasca, qui troverete ben 40 progetti ai quali ispirarvi.
Indice
Progetti per bagno in camera da letto
Lusso, suggestione e comfort rendono il bagno in camera un elemento sempre più irrinunciabile, soprattutto se si ha a disposizione un’ampia metratura e si potrà giocare su particolari disposizioni e combinazioni.
Le ultime tendenze di design trasformano il bagno in camera in un vero e proprio must ponendo quindi questo ambiente in primo piano, valorizzandolo e quasi fondendolo con la zona notte vera e propria. Le pareti vengono in molti casi bandite in favore di una progettazione open space che crea quindi un unico spazio perfettamente comunicativo, se invece preferite mantenere una sorta di separazione potrete riservare quest’ultima ai sanitari, scegliere pareti in vetro o ancora creare una sorta di semi divisione.
Soluzioni per bagno in camera da letto
I bagni in camera completi che vi stiamo mostrando saranno il perfetto spunto dal quale partire per la progettazione dello spazio dei vostri sogni. Tra le diverse soluzioni originali e suggestive sicuramente apprezzerete quella che utilizza degli armadi divisori tra zona bagno e zona letto, l’opzione che vede l’inserimento di ampie porte scorrevoli, nonché quella che vede l’impiego di elegantissime pareti in vetro.
Bagno in camera con doccia
Quando si parla di bagno in camera da letto non si ci andrà a riferire necessariamente ad una soluzione completa, potrete ad esempio scegliere di inserire in questo ambiente soltanto la doccia per iniziare la giornata con la perfetta grinta. La doccia in camera si trasforma quindi in un elemento tanto funzionale quanto squisitamente estetico e, proprio per questo, si andrà ad optare per modelli eleganti e suggestivi capaci di arredare con un tocco sofisticato.
Scegliete quindi docce ampie, preferibilmente con pareti in vetro e con soffioni a cascata magari dotati anche di cromoterapia, e posizionatele in primo piano.
Bagno in camera con vasca
Da inserire ai piedi del letto, al centro della stanza o in corrispondenza della finestra, in versione a libera installazione oppure da incasso… proprio come la doccia anche la vasca andrà a donare un tocco di raffinatezza alla camera da letto. Lasciatevi ispirare dai progetti che abbiamo selezionato per voi…
Normativa per creare un bagno in camera da letto
Dopo aver sognato con progetti suggestivi e di lusso passiamo adesso a concentrarci su quello che sicuramente è il lato più pratico della progettazione di un bagno in camera dando quindi un rapido sguardo alla normativa vigente in materia.
La realizzazione di un bagno in camera è consentita esclusivamente se si tratta di un secondo bagno, esso dovrà inoltre rispettare diverse regole che variano a seconda del Comune di appartenenza. È infatti proprio il Comune a stabilire tramite il proprio regolamento edilizio misure minime dell’ambiente, altezza minima, distanza tra i sanitari, areazione (che potrà essere anche forzata). Con la creazione di un bagno si andrà a modificare la planimetria della casa, è quindi necessario fare richiesta all’ufficio tecnico del Comune i permessi necessari.