Una volta realizzate per lo più in ambienti dallo stile rustico oppure vintage, le docce in muratura sono oggi sempre più apprezzate anche in bagni dal carattere moderno, contemporaneo ed eclettico. La loro realizzazione permette di dare un tocco decisamente chic a qualsiasi tipologia di bagno ma, trattandosi appunto di un’opera muraria, non lascia spazio ad indecisioni ed errori.
Quali sono dunque i pro e i contro di un bagno con doccia in muratura? Se anche voi siete affascinati da questo tipo di soluzione progettuale sarà bene conoscerne a fondo i vantaggi, gli svantaggi ed i costi. Andiamo ad analizzarli insieme per poi presentarvi una galleria fotografica alla quale potrete ispirarvi per dare forma al bagno con doccia in muratura che avete sempre sognato…
Indice
Pro e contro di una doccia in muratura
Come vi abbiamo già accennato, la realizzazione di una doccia in muratura richiederà la creazione di una sorta di nicchia, quindi la costruzione di una o più pareti perimetrali. Trattandosi di opere murarie bisognerà tenere in considerazione che per attuare delle eventuali modifiche future si potrebbe dover procedere con una demolizione. Lo spazio occupato da una doccia in muratura sarà sicuramente maggiore rispetto a quello di un box in vetro o cristallo visto che si dovrà considerare lo spessore delle pareti.
Un progetto in muratura avrà invece l’indubbio vantaggio di poter essere completamente personalizzato, in questo caso sarà quindi molto più semplice creare delle nicchie o un’eventuale seduta e di sfruttare al meglio anche angoli particolari o irregolari. Il piatto potrà essere realizzato su misura oppure si potrà optare per una praticissima soluzione a filopavimento così da uniformare completamente la superficie del pavimento. In termini di pulizia si avranno meno superfici trasparenti da pulire e quindi le operazioni saranno sicuramente facilitate. Parlando poi di resistenza, sicuramente delle pareti in muratura garantiranno una solidità impareggiabile rispetto a box di qualsiasi tipologia.
Costi di una doccia in muratura
Analizziamo adesso dei costi e sottolineiamo sin da subito che una doccia in muratura è decisamente più cara rispetto ad un box. Bisognerà conteggiare prima di tutto la manodopera ed i tempi di realizzazione, poi prestare attenzione all’utilizzo di materiali adeguati, quindi scegliere del cemento impermeabilizzato e delle finiture idrorepellenti. L’interno della doccia, ossia i tre lati, potranno essere rivestiti con delle piastrelle mentre l’accesso viene solitamente garantito da un’apertura in vetro o cristallo.
Idee progettuali
Se i costi di realizzazione di una doccia in muratura sono un po’ di più esosi rispetto alla realizzazione di un classico box, l’impatto estetico andrà decisamente a ripagare la spesa. Le idee progettuali che stiamo per mostrarvi mettono infatti in luce tutto il potenziale di queste soluzioni architettoniche: potrete creare delle suggestive soluzioni semicircolari o irregolari, sfruttare lo spazio già presente tra due pareti oppure realizzarne una terza così da ottimizzare al meglio gli spazi. Eccovele…