Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Doccia con Finestra Dentro: Idee e Progetti da Copiare

Doccia con Finestra Dentro: Idee e Progetti da Copiare

La progettazione del bagno perfetto, soprattutto se questo presenta una pianta particolare, può mostrarsi il più delle volte alquanto difficoltosa. Diversi sono i casi e le altrettante soluzioni che sarà possibile adottare per la perfetta organizzazione di un bagno funzionale e accogliente, qui vogliamo concentraci sulla realizzazione della doccia con finestra all’interno.

Spesso in presenza di bagni stretti e lunghi, oppure di particolari esigenze di natura pratica o semplicemente desideri, si ci trova costretti a dover integrare doccia e finestra. Questa soluzione architettonica preserva in ogni caso un certo fascino, porta con sé vantaggi e svantaggi che andremo ora ad analizzare nel dettaglio per poi concentrarci su svariate idee e progetti ai quali potrete ispirarvi.

Indice

Pro e contro di una doccia con finestra

Idee doccia con finestra dentro n.01

Partiamo subito dal presupposto che per poter godere a pieno del fascino di una doccia con finestra l’ideale è disporre di un affaccio che garantisca la dovuta privacy. Per poter lasciare infatti la vista libera di spaziare, ritrovando così il contatto con la natura, si dovrebbe disporre di una soluzione indipendente con vista sul giardino o magari su mari e montagne libere da occhi indiscreti. Se così non fosse non vi è altra scelta che realizzare una finestra opacizzata, preservando la propria intimità ma al tempo stesso occludendo la vista dall’interno verso l’esterno.

Da un punto di vista puramente tecnico bisognerà prestare attenzione alla tipologia di finestra che andrà ad inserirsi all’interno della doccia e sarà quindi costantemente esposta a schizzi ecc… il legno è decisamente da evitare preferendo un infisso in PVC o in alluminio, se lo spazio lo permette sarebbe anche opportuno mettere una certa distanza tra il soffione e la finestra stessa, magari creando una ripiano o una panca dal carattere decisamente funzionale. Altro problema potrebbe essere rappresentato dall’apertura della finestra, da sopperire eventualmente con sistemi scorrevoli. Tra i pro troviamo sicuramente la possibilità di garantire un ottimo ricambio d’aria all’ambiente, permettendo ai vapori di fluire in maniera diretta verso l’esterno, mentre probabilmente bisognerà entrare all’interno della doccia per aprire di norma la finestra.

Doccia con finestra grande

Idee doccia con finestra dentro n.02

Se state pensando di realizzare una doccia con finestra dentro, tra le soluzioni più suggestive troviamo sicuramente quelle che vedono la creazione di una finestra molto ampia, quasi una parete in vetro. In questo caso si potrà godere non soltanto di una sorta di continuità e contatto con l’esterno ma anche di una fantastica esposizione alla luce naturale. Per la creazione di un ambiente elegante e dal design raffinato occorrerà optare per un box doccia in cristallo completamente trasparente o con qualche piccola lavorazione decorativa.

Idee doccia con finestra dentro n.03

Idee doccia con finestra dentro n.04

Idee doccia con finestra dentro n.05

Idee doccia con finestra dentro n.06

Idee doccia con finestra dentro n.07

Idee doccia con finestra dentro n.08

Idee doccia con finestra dentro n.09

Idee doccia con finestra dentro n.10

Idee doccia con finestra dentro n.11

Idee doccia con finestra dentro n.12

Idee doccia con finestra dentro n.13

Idee doccia con finestra dentro n.14

Idee doccia con finestra dentro n.15

Idee doccia con finestra dentro n.16

Idee doccia con finestra dentro n.17

Idee doccia con finestra dentro n.18

Doccia con finestra stretta e lunga

Idee doccia con finestra dentro n.19

Altra soluzione ugualmente suggestiva è quella che vede una finestra stretta e lunga aprirsi all’interno del box doccia. In questo caso maggiore sarà la privacy ed al tempo stesso sarà più semplice la collocazione del soffione sul lato opposto a quello dell’apertura.

Idee doccia con finestra dentro n.20

Idee doccia con finestra dentro n.21

Idee doccia con finestra dentro n.22

Idee doccia con finestra dentro n.23

Idee doccia con finestra dentro n.24

Idee doccia con finestra dentro n.25

Idee doccia con finestra dentro n.26

Idee doccia con finestra dentro n.27

Doccia con finestra alta

Idee doccia con finestra dentro n.28

Naturalmente la finestra all’interno della doccia potrà anche collocarsi in alto nel caso in cui si voglia mantenere inalterata una geometria già esistente o si ci trovi in presenza di una zona mansardata. L’effetto sarà ugualmente suggestivo…

Idee doccia con finestra dentro n.29

Idee doccia con finestra dentro n.30

Idee doccia con finestra dentro n.31

Idee doccia con finestra dentro n.32