Pur essendo due elementi matericamente opposti, tanto in termini di percezioni tattili quanto emozionali, il marmo e il legno creano una commistione seducente se utilizzati nella progettazione di interni. In particolare un bagno effetto marmo e legno si rivelerà sia elegante che dinamico visto che potrà andare a caratterizzare spazi ispirati a qualsiasi stile o tendenza di arredo.
Da utilizzare sia per i rivestimenti che per gli elementi di arredo, il marmo ed il legno regalano percezioni di calore senza rinunciare ad un tocco di sofisticata eleganza. Potrete scegliere sia di impiegare vere e proprie lastre di marmo o in legno naturale, oppure di optare per elementi magari in gres o in altri materiali tecnici capaci di riprodurre alla perfezione l’aspetto di qualsiasi pietra o venatura del legno.
Per meglio capire tutto il potenziale di questa tendenza decorativa andremo a mostrarvi una selezione di 30 idee per bagni effetto marmo e legno che saranno il perfetto spunto creativo per progetti personalizzati.
Bagno effetto marmo e legno
Come avrete sicuramente già intuito, i rivestimenti in marmo e legno possono essere utilizzati sia per le pareti che per i pavimenti. Per ottenere un effetto dinamico si potrà creare una combinazione tra pareti opposte oppure tra pareti e pavimenti.
Lo stesso potrà dirsi per gli arredi… solitamente si è portati ad inserire all’interno di un bagno con rivestimenti in marmo mobili lavabo o colonne contenitore realizzate in legno. Noi vi consigliamo però di considerare anche la suggestione di elementi di arredo effetto marmo capaci di regalare emozioni uniche.
Andando invece a volgere lo sguardo ai colori ed alle tonalità da prediligere troviamo sicuramente quelle più chiare. Solitamente i bagni non godono di grande luminosità e, proprio per questo, potreste prediligere del marmo bianco o beige, da abbinare a dei legni chiari come il rovere.
Un bagno effetto marmo e legno si apre però ad una vasta gamma di personalizzazioni e potrete anche pensare di utilizzare diverse colorazioni di marmo, ad esempio grigio e bianco, per aggiungere un ulteriore tocco dinamico.
Una percezione di lusso e ricercatezza è quella regalata dall’utilizzo del marmo nero oppure verde che potrete anche abbinare a legni più scuri senza temere di sbagliare. L’unica accortezza in questo caso è un attento studio del sistema di illuminazione che dovrà garantire una distribuzione ottimale.