Nonostante la tendenza ad associare l’utilizzo del marmo ad ambientazioni classiche o neoclassiche, il fascino materico di questo materiale può regalare un valore aggiunto anche a spazi marcatamente moderni.
Arredare un bagno moderno in marmo può conferire un’eleganza senza tempo e una sensazione di lusso senza rinunciare all’essenzialità e al minimalismo. Scopriamo dunque come progettare un perfetto bagno in marmo moderno prestando attenzione come sempre ad ogni singolo dettaglio…
Il primo passo da compiere è naturalmente quello di scegliere la tipologia di marmo da impiegare. Le possibilità sono molteplici, sarà infatti possibile scegliere tra una vasta gamma di colori e venature: dal più conosciuto ed utilizzato marmo bianco di Carrara alla suggestione dark del nero Marquina fino ad arrivare alla particolarità del verde Alpi. La scelta del marmo influenzerà notevolmente l’aspetto generale del bagno, non solo in termini cromatici ma anche decorativi e percettivi.
Vi starete chiedendo adesso in che misura impiegare il marmo, si tratta in questo caso di una scelta assolutamente soggettiva, se desiderate una percezione di continuità sceglietelo sia per le pareti che per i pavimenti. I pavimenti in marmo sono solitamente realizzati in grandi lastre uniformi capaci di regalare un impatto visivo moderno, potreste anche osare con la scelta di disegni geometrici decorativi se siete alla ricerca di un tocco di dinamismo.
Anche le pareti andranno rivestite parzialmente o interamente con le medesime lastre di marmo, il nostro consiglio è quello di mantenere uniformità tra pavimenti e rivestimenti in marmo per un effetto sicuramente moderno ed elegante. Rimanendo in tema di rivestimenti non rinunciate alla continuità e scegliete il marmo anche per caratterizzare la doccia ed eventualmente la vasca.
Naturalmente è possibile utilizzare il marmo anche i piani di appoggio, per i lavabo o per creare cornici a specchi che andranno ulteriormente valorizzati da un sistema di illuminazione bagno appositamente studiato ed ottimizzato.
Per quanto riguarda il tocco decorativo l’ideale è puntare su accessori minimalisti e moderni per mantenere un aspetto sofisticato, perfetti sono anche gli elementi verdi, come piante o fiori, per un tocco di freschezza.