Modernissimo ed elegante, il battiscopa filo muro rappresenta la soluzione ideale per quanti sono alla ricerca di finiture dalla particolare ricercatezza estetica e dall’indubbia praticità. La sua struttura integrata alla parete non permette infatti la posa della polvere, velocizzando così le pulizie e garantendo maggiore igiene in casa. Consente inoltre di collocare la mobilia perfettamente a ridosso della parete, evitando quindi lo scarto del classico battiscopa, e, non da ultimo, può essere impreziosito con effetti luminosi sorprendenti.
Se state valutando la posa di questo particolare battiscopa siete allora nel posto giusto, proseguendo nella lettura avrete infatti modo di scoprire soluzioni, esempi ed idee originali alle quali potrete ispirarvi per la realizzazione del rivestimento filo muro che meglio si adatta alle vostre esigenze.
Indice
Battiscopa filo muro senza profilo
Con ogni probabilità vi sarà stato riferito che per la perfetta posa di questo tipo di battiscopa è necessario utilizzare dei profili, ossia delle guide alle quali agganciare il rivestimento (ve ne parleremo più avanti). Vi starete quindi chiedendo se è possibile realizzare battiscopa filo muro senza profilo… la risposta è: “Sì, è possibile!”. Lo affermo con certezza perché è stato realizzato nella mia casa e le foto che qui potete vedere ne sono testimonianza. In fase di ristrutturazione abbiamo a lungo discusso sul da farsi con la nostra ditta edile di fiducia e, dopo aver anche valutato l’utilizzo dei profili, si è deciso di procedere manualmente. Sono stati infatti proprio loro che, con grande precisione e maestria, hanno creato all’interno della muratura la nicchia dove alloggiare il battiscopa rendendolo perfettamente filo muro. Le foto che seguono mostrano il lavoro ultimato utilizzando un battiscopa in gres ricavato direttamente dai pavimenti.
Battiscopa filo muro con profilo
Nella maggior parte dei casi per la realizzazione di battiscopa filo muro si utilizzano degli appositi profili che garantiscono un alloggiamento preciso e funzionale. In commercio è possibile trovare diverse tipologie di profili a seconda delle applicazioni, si distinguono infatti tra profili per muratura, per cartongesso oppure per rivestimenti o boiserie. Questi si accompagnano a terminali che possono essere per battenti o scorrevoli, ed a diverse tipologie di giunti da utilizzare negli angoli o per le scale.
L’effetto regalato dai battiscopa filomuro, che potrete scoprire voi stessi osservando gli scatti che abbiamo selezionato per l’occasione, è semplicemente perfetto per coloro che amano le ambientazioni minimal e sono alla ricerca di un’eleganza fatta di essenza. La percezione di continuità regalata è unica e seducente e svela un nuovo modo di interpretare gli interni.
Battiscopa filo muro con LED
A render ancor più seducenti i battiscopa filo muro interviene la luce… è infatti possibile dotarli di strisce LED così da rendere luminoso un intero perimetro o soltanto dei punti specifici. Le possibilità decorative sono in questo caso infinite, eccone alcuni esempi che vi conquisteranno.
Quali materiali utilizzare per battiscopa filo muro
Per finire vogliamo soffermarci un attimo su quelli che sono i materiali che è possibile utilizzare per i battiscopa filomuro. Se i profili sono solitamente realizzati in acciaio, il rivestimento potrà essere in gres, ad esempio in abbinamento al pavimento, in legno, in abbinamento al parquet, uniformato alla parete o persino metallizzato per creare dei giochi di contrasti semplicemente unici. A voi la scelta!