Se avere a disposizione una cabina armadio all’interno della quale muoversi liberamente scegliendo l’outfit perfetto per ogni occasione è un vostro grande desiderio, siamo pronti a fornivi spunti e soluzioni creative per fare in modo che tale sogno diventi realtà . Andremo infatti a presentarvi svariate idee per la realizzazione di una cabina armadio fai da te che, ve lo assicuriamo, è più semplice di quanto si possa immaginare.
Se avete qualche metro quadrato della vostra casa da dedicare a questo particolare ambiente, qui scoprirete come progettare e realizzare il tutto in maniera davvero molto semplice ed anche economica. Si che desideriate una cabina armadio angolare che lineare, separata da una parete in cartongesso, in vetro oppure da una fantastica tenda a pannello, qui troverete il perfetto spunto creativo.
Indice
- Planimetrie e progetti
- Strutture componibili Ikea
- Strutture componibili Leroy Merlin
- Struttura in legno
- Parete in cartongesso
- Porte e tende
- Illuminazione
Planimetrie e progetti per cabina armadio fai da te
Iniziamo a concentrare l’attenzione sullo sviluppo di una vera e propria planimetria per la progettazione di una perfetta cabina armadio fai da te. Le soluzioni possono essere molteplici in base alla tipologia di pianta ed ai volumi che si avranno a disposizione. Potrete pensare di creare una parete direttamente dietro al letto, con ingresso singolo oppure doppio (in questo caso si potrà dividere l’intero armadio facendo in modo che ognuno abbia il suo spazio dedicato), si potrà posizionare su di un lato della camera oppure in posizione angolare. Se siete alla ricerca di spunti creativi potrete scoprire le nostre idee per una cabina armadio perfetta.
Definito lo spazio che si andrà a dedicare alla cabina armadio che, ve lo ricordiamo, dovrà essere profonda almeno 150 cm, si ci potrà dedicare alla progettazione delle scaffalature che dovranno seguire la geometria a disposizione. Se vi state chiedendo quali siano le misure da tenere in considerazione gli schemi che seguono vi guideranno nel dettaglio nella corretta distribuzione degli spazi, non dimenticate inoltre di consultare la nostra guida all’organizzazione di una cabina armadio perfetta.
Strutture componibili Ikea
Se desiderate creare una cabina armadio fai da te, organizzandola in maniera impeccabile così da realizzare una perfetta organizzazione degli spazi e con uno sforzo davvero minimo, il nostro consiglio è quello di prendere in considerazione l’utilizzo delle strutture componibili di casa Ikea.
Il colosso dell’arredamento mette infatti a disposizione diverse soluzioni capaci di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza, potrete optare per la versione a scaffalatura, a cui abbinare cesti, cassetti, ripiani e tutto ciò che desiderate, oppure per la versione con struttura in legno, anch’essa altrettanto personalizzabile. Potrete quindi creare una cabina armadio chiusa o aperta a seconda di esigenze e desideri.
Strutture componibili Leroy Merlin
Anche Leroy Merlin propone due diverse versioni di strutture componibili perfette per cabine armadio fai da te che permettono di dare forma a qualsiasi tipo di progetto. Eccovi alcuni esempi pratici.
Cabina armadio fai da te con struttura in legno
Se desiderate cimentarvi nel bricolage vero e proprio potrete naturalmente realizzare la vostra cabina armadio con una struttura in legno completamente fai da te. In questo caso sarete liberissimi di utilizzare materiali di riciclo come mensole ormai in disuso, comodini e comò, e persino persiane o parti di vecchi armadi. Lasciatevi ispirare dai progetti che abbiamo selezionato per l’occasione e mettete alla prova il vostro fare creativo.
Parete in cartongesso per cabina armadio fai da te
Diamo adesso uno sguardo alla creazione di una vera e propria parete in cartongesso che andrà a ricavare, all’interno di un ambiente unico, la zona adibita a cabina armadio e quindi un perfetto spazio espositivo dove avere a portata di mano tutto ciò che occorre per trasformarsi in fashion victim. Una volta realizzato un progetto accurato bisognerà partire dall’installazione della struttura in acciaio che sorreggerà la parete e sulla quale andranno poi fissati i pannelli in cartongesso.
Terminata la creazione della parete potrete dipingerla nella sfumatura desiderata oppure rivestirla ad esempio con della carta da parati, insomma lasciate libero spazio alla fantasia…
Porte e tende per cabina armadio fai da te
Terminata la realizzazione vostra cabina armadio bisognerà scegliere quale sarà il tipo di chiusura da adottare. Se desiderate un effetto estetico elegante e raffinato la soluzione migliore sta nell’installazione di porte o pareti scorrevoli, magari in vetro oppure in legno.
Altra suggestiva soluzione, anche molto più economica rispetto alla precedente, è quella di inserire delle tende che andranno a svolgere la funzione di separazione degli ambienti. Potrete scegliere tra tende classiche a cascata, da fissare con un normalissimo bastone telescopico, oppure optare per un tocco di design maggiormente ricercato scegliendo delle tende a pannello.
Illuminazione per cabina armadio fai da te
L’ultimo elemento che andrà a trasformare la vostra cabina armadio in un vero e proprio gioiellino del fai da te sarà il sistema di illuminazione. Scegliere con attenzione la corretta fonte luminosa è davvero importantissimo in un ambiente che solitamente è privo di luce naturale e dovrà porre in primo piano i capi esposti. Vi potrete naturalmente affidare all’installazione di faretti a incasso oppure direzionabili, a quella di strisce led da inserire nei punti strategici oppure giocare con atmosfere soffuse optando per particolari lampade.