Home » Riciclo creativo » Cabina Armadio Fai Da Te: Idee Semplici ed Economiche

Cabina Armadio Fai Da Te: Idee Semplici ed Economiche

Riciclo creativo
931 0
Come realizzare una cabina armadio fai da te

Se avere a disposizione una cabina armadio all’interno della quale muoversi liberamente scegliendo l’outfit perfetto per ogni occasione è un vostro grande desiderio, siamo pronti a fornivi spunti e soluzioni creative per fare in modo che tale sogno diventi realtà. Andremo infatti a presentarvi svariate idee per la realizzazione di una cabina armadio fai da te che, ve lo assicuriamo, è più semplice di quanto si possa immaginare.

Se avete qualche metro quadrato della vostra casa da dedicare a questo particolare ambiente, qui scoprirete come progettare e realizzare il tutto in maniera davvero molto semplice ed anche economica. Si che desideriate una cabina armadio angolare che lineare, separata da una parete in cartongesso, in vetro oppure da una fantastica tenda a pannello, qui troverete il perfetto spunto creativo.

Indice

Strutture componibili Ikea per cabina armadio fai da te

Se desiderate creare una cabina armadio fai da te, organizzandola in maniera impeccabile così da realizzare una perfetta organizzazione degli spazi e con uno sforzo davvero minimo, il nostro consiglio è quello di prendere in considerazione l’utilizzo delle strutture componibili di casa Ikea.

Il colosso dell’arredamento mette infatti a disposizione diverse soluzioni capaci di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza, potrete optare per la versione a scaffalatura, a cui abbinare cesti, cassetti, ripiani e tutto ciò che desiderate, oppure per la versione con struttura in legno, anch’essa altrettanto personalizzabile.

Struttura componibili Ikea per cabina armadio n.01

Struttura componibili Ikea per cabina armadio n.02

Struttura componibili Ikea per cabina armadio n.03

Struttura componibili Ikea per cabina armadio n.04

Struttura componibili Ikea per cabina armadio n.05

Struttura componibili Ikea per cabina armadio n.06

Struttura componibili Ikea per cabina armadio n.07

Struttura componibili Ikea per cabina armadio n.08

Struttura componibili Ikea per cabina armadio n.09

Strutture componibili Leroy Merlin per cabina armadio fai da te

Anche Leroy Merlin propone due diverse versioni di strutture componibili perfette per cabine armadio fai da te che permettono di dare forma a qualsiasi tipo di progetto. Eccovi alcuni esempi pratici.

Struttura componibili Leroy Merlin per cabina armadio n.01

Struttura componibili Leroy Merlin per cabina armadio n.02

Struttura componibili Leroy Merlin per cabina armadio n.03

Struttura componibili Leroy Merlin per cabina armadio n.04

Cabina armadio fai da te con struttura in legno

Se desiderate cimentarvi nel bricolage vero e proprio potrete naturalmente realizzare la vostra cabina armadio con una struttura in legno completamente fai da te. In questo caso sarete liberissimi di utilizzare materiali di riciclo come mensole ormai in disuso, comodini e comò, e persino persiane o parti di vecchi armadi. Lasciatevi ispirare dai progetti che abbiamo selezionato per l’occasione e mettete alla prova il vostro fare creativo.

Struttura in legno per cabina armadio n.01

Struttura in legno per cabina armadio n.02

Struttura in legno per cabina armadio n.03

Struttura in legno per cabina armadio n.04

Parete in cartongesso per cabina armadio fai da te

Diamo adesso uno sguardo alla creazione di una vera e propria parete in cartongesso che andrà a ricavare, all’interno di un ambiente unico, la zona adibita a cabina armadio e quindi un perfetto spazio espositivo dove avere a portata di mano tutto ciò che occorre per trasformarsi in fashion victim. Una volta realizzato un progetto accurato bisognerà partire dall’installazione della struttura in acciaio che sorreggerà la parete e sulla quale andranno poi fissati i pannelli in cartongesso.

Terminata la creazione della parete potrete dipingerla nella sfumatura desiderata oppure rivestirla ad esempio con della carta da parati, insomma lasciate libero spazio alla fantasia…

Porte e tende per cabina armadio fai da te

Terminata la realizzazione vostra cabina armadio bisognerà scegliere quale sarà il tipo di chiusura da adottare. Se desiderate un effetto estetico elegante e raffinato la soluzione migliore sta nell’installazione di porte o pareti scorrevoli, magari in vetro oppure in legno.

Porta per cabina armadio n.01

Porta per cabina armadio n.02

Porta per cabina armadio n.03

Altra suggestiva soluzione, anche molto più economica rispetto alla precedente, è quella di inserire delle tende che andranno a svolgere la funzione di separazione degli ambienti. Potrete scegliere tra tende classiche a cascata, da fissare con un normalissimo bastone telescopico, oppure optare per un tocco di design maggiormente ricercato scegliendo delle tende a pannello.

Tenda per cabina armadio n.01

Tenda per cabina armadio n.02

Illuminazione per cabina armadio fai da te

L’ultimo elemento che andrà a trasformare la vostra cabina armadio in un vero e proprio gioiellino del fai da te sarà il sistema di illuminazione. Scegliere con attenzione la corretta fonte luminosa è davvero importantissimo in un ambiente che solitamente è privo di luce naturale e dovrà porre in primo piano i capi esposti. Vi potrete naturalmente affidare all’installazione di faretti a incasso oppure direzionabili, a quella di strisce led da inserire nei punti strategici oppure giocare con atmosfere soffuse optando per particolari lampade.

Illuminazione per cabina armadio n.01

Illuminazione per cabina armadio n.02

Illuminazione per cabina armadio n.03

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright