Camera da Letto Senza Comodini: Soluzioni e Alternative Originali

Idee e soluzioni per una camera da letto senza comodini

I comodini vengono spesso considerati un elemento immancabile nella zona notte, degli arredi indispensabili non soltanto da un punto di vista strettamente funzionale ma anche estetico. In realtà arredare una camera da letto senza comodini sta diventando sempre più un must tra gli interior designer, ecco perché siamo qui per mostrarvi tutte le diverse soluzioni e le alternative originali che potrete facilmente replicare ottenendo dei risultati strepitosi.

Grande o piccolo che sia, un piano di appoggio non potrà di certo mancare in prossimità del letto, scopriamo dunque come organizzare e valorizzare questo elemento che andrà a svelare anche una certa versatilità, soprattutto all’interno di camere da letto piccole.

Indice

Testiera con piani di appoggio

Altamente compatta, e quindi perfetta se siete alla ricerca di soluzioni salvaspazio per ambienti small, è la testiera dotata di piani di appoggio. L’idea in questo caso è proprio quella di andare ad inserire dietro al letto un elemento che crei profondità offrendo un buon piano di appoggio sul quale sarà possibile posizionare le lampade o ad esempio collocare libri. Potrete scegliere di creare una struttura che ricalca le dimensioni del letto oppure che si prolunga arrivando persino ad occupare l’intera lunghezza della parete.

Potrete scegliere anche della boiserie in legno oppure in tessuto progettata per creare al suo interno dei piani di appoggio o agganciare degli elementi contenitore.

Idee per camera da letto senza comodini con testiera da appoggio n.01

Idee per camera da letto senza comodini con testiera da appoggio n.02

Idee per camera da letto senza comodini con testiera da appoggio n.03

Idee per camera da letto senza comodini con testiera da appoggio n.04

Idee per camera da letto senza comodini con testiera da appoggio n.05

Idee per camera da letto senza comodini con testiera da appoggio n.06

Mensole al posto dei comodini

Se tutto ciò di cui avete bisogno è un piccolo piano di appoggio dove riporre lo smartphone o una sveglia, potreste pensare di inserire una semplice mensola al posto del comodino. Questa opzione è perfetta per camere da letto moderne o dai tratti minimal e richiede davvero il minimo sforzo in termini economici. Dovrete solo scegliere la mensola della dimensione che desiderate e posizionarla alla giusta altezza.

Idee per camera da letto senza comodini con mensole da appoggio n.01

Idee per camera da letto senza comodini con mensole da appoggio n.02

Nicchie nella parete

Altra soluzione per creare una camera da letto senza comodini altamente suggestiva è quella di dotare la parete dietro al letto di nicchie che si trasformeranno anche in elementi contenitori. I progetti che abbiamo scelto di mostrarvi mettono in luce il grande potenziale decorativo di questo tipo di struttura, potrete scegliere di creare nicchie di diverse dimensioni e forme senza dimenticare di abbinarle a sistemi di illuminazione integrati capaci di creare magiche atmosfere.

Idee per camera da letto senza comodini con nicchie n.01

Idee per camera da letto senza comodini con nicchie n.02

Idee per camera da letto senza comodini con nicchie n.03

Idee per camera da letto senza comodini con nicchie n.04

Idee per camera da letto senza comodini con nicchie n.05

Letto basso

Altra soluzione decisamente elegante e versatile è quella che vede la scelta di un letto basso. Ispirato alla tradizione giapponese, questo potrà andarsi a poggiare semplicemente su di un supporto in legno oppure incassarsi al suo interno. In questo caso il comodino viene semplicemente bandito e sarà la struttura stessa che ospita il letto a fare da elemento di appoggio per lampade, libri, sveglie o qualsivoglia oggetto.

Idee per camera da letto senza comodini con futon n.01

Idee per camera da letto senza comodini con futon n.02

Idee per camera da letto senza comodini con futon n.03

Idee per camera da letto senza comodini con futon n.04

Idee per camera da letto senza comodini con futon n.05

Idee per camera da letto senza comodini con futon n.06

Struttura letto voluminosa

A sopperire all’assenza dei comodini può intervenire anche una struttura del letto che potremmo definire decisamente voluminosa. Come capirete meglio osservando gli scatti che seguono, alcune tipologie di letti di design presentano strutture particolarmente ampie che all’occorrenza possono anche essere sfruttate come piano di appoggio, particolarmente suggestive nel caso in cui si desideri posizionare il letto a centro stanza.

Idee per camera da letto senza comodini n.01

Idee per camera da letto senza comodini n.02

Idee per camera da letto senza comodini n.03

Torna in alto