Nel progettare una cameretta per bambini o adolescenti si ci concentra per lo più sulla creazione di uno spazio che sia per loro pratico e funzionale, ciò non vorrà dire però dover rinunciare a stile e design e, proprio per questo, vogliamo andare a mostrarvi come arredare una cameretta stile industriale in maniera semplicemente impeccabile.
Se amate questa particolare tendenza di arredo, e la vostra casa è ispirata proprio ad essa, potrete scegliere di dare un’impronta ben definita anche alla cameretta de vostri figli riuscendo ad inserire al suo interno anche elementi giocosi e decorativi.
Come abbiamo avuto modo di approfondire nella nostra guida all’arredamento industrial, questo stile risponde a dettami ben precisi che vanno tuttavia bilanciati all’interno di uno spazio pensato per i più piccoli. Vediamo come procedere per arrivare alla progettazione di camerette sorprendenti.
Come arredare una cameretta stile industriale
Il primo fattore da considerare sarà sicuramente quello cromatico. I colori dello stile industriale sono saturi ed avvolgenti, si va dal nero al grigio cemento passando per gli effetti terrosi e metallici. All’interno di una cameretta potrete però scegliere di osare utilizzando colori ben più vividi e brillanti giocando sui contrasti e sulla valorizzazione di un tocco vintage. Potrete quindi inserire il rosso, il blu o persino il giallo avendo però l’accortezza di generare un contesto che ricordi i tratti propri della tendenza industrial.
La scelta dei materiali rimane lineare, il nostro consiglio è quello di prediligere il legno, i metalli e di valorizzare l’eventuale presenza di elementi con mattoni a vista o in cemento naturale. Anche nella scelta di giochi e decorazioni sarebbe meglio immergersi in atmosfere che potremmo definire vintage.
Una cameretta in stile industriale potrà spaziare tra una vasta gamma di arredamenti, sicuramente i vostri bambini non vedranno l’ora di impreziosire il loro rifugio con armadi e armadietti in metallo che ricordano proprio quelli delle scuole USA o delle vecchie fabbriche. Non potranno mancare letti con struttura in ferro, così come scrivanie e sedie di ispirazione retrò.
A completare il tutto interverranno gli elementi decorativi e, in questo caso, potrete spaziare tra targhe di ogni genere e sorta, lampade particolari, tappeti e decori di ispirazione urbana.