Probabilmente lo stile minimal è quanto di meglio si possa scegliere di abbracciare all’interno di una casa particolarmente piccola. La sua anima votata all’essenzialità ed alla pulizia delle linee permette infatti di valorizzare al massimo ambienti anche molto raccolti creando una percezione di eleganza ed ampio respiro.
Progettare una casa minimal piccola potrebbe risultare però più difficile di quanto si possa immaginare, proprio per via dei pochi elementi da inserire e per la necessità di organizzare al meglio gli spazi.
Come sempre noi siamo pronti a venirvi in aiuto presentandovi una vasta selezione di progetti ai quali potrete ispirarvi. Quelle che abbiamo scelto sono soluzioni firmate da interior designer di fama internazionale e vanno a valorizzare lo stile minimal a diversi livelli mostrandone tutto il potenziale.
Indice
Casa minimal piccola e chic
Quella che potremmo definire una sorta di naturale evoluzione della tendenza puramente minimalista è il minimal chic. Questa filosofia di arredo si caratterizza per la scelta di suggestivi elementi di arredo e materiali che vanno ad aggiungere un tocco di calore di ricercatezza all’anima un po’ austera del minimal. L’appartamento che state per scoprire è un perfetto esempio di soluzione minimal chic.
Casa minimal piccola bianca
Probabilmente il colore che meglio valorizza ed allo stesso tempo caratterizza lo stile minimal è il bianco. La sua scelta si mostrerà vincente in particolar modo in presenza di piccoli spazi dove è decisamente necessario regalare una percezione di ampio respiro. Ecco come utilizzare il bianco senza scadere nel banale.
Casa minimal piccola con toni neutri
Se il total white vi sembra una scelta troppo estrema per la vostra piccola casa minimalista sappiate che i toni neutri rappresentano una strepitosa alternativa. Qui potrete scoprire come le tonalità sabbia, tortora o brave ground, riescano a dare un tocco di originalità tanto alle pareti quanto ai rivestimenti ed i tessuti.
Casa minimal piccola multicolore
Solitamente si è portati a pensare che lo stile minimalista non “consenta” l’utilizzo di una vasta gamma di colori. In realtà la scelta di particolari cromatismi può andare a valorizzare ulteriormente lo stile stesso, ne è un perfetto esempio il progetto che state per scoprire dove troviamo un perfetto mix di verde, nero, corallo, grigio e rosa.
Casa minimal piccola bianca e nera
Altro connubio sempre attuale e vincente è quello tra il bianco ed il nero. Elegantissimo e capace di non passare mai di moda, l’abbinamento tra i due neutri per eccellenza è perfetto per andare a valorizzare piccole case minimaliste, l’importante è saper dosare alla perfezione i toni più scuri.
Casa minimal piccolissima
Dopo esserci concentrati sull’utilizzo dei colori vogliamo adesso mostrarvi un progetto davvero strepitoso che mostra come arredare una casa minimal piccolissima regalando una percezione di ampio spazio. Potrete notare l’utilizzo di pareti a specchio o in vetro che, combinate a pochi e ricercati elementi di arredo, come il divano senza schienale o la pianta open space, rendono questo appartamento un piccolo gioiello dell’interior design.