Sempre più apprezzato dagli interior designer per la sua essenza neutra ed al tempo stesso estremamente raffinata, il color tortora si combina praticamente con ogni stile di arredo e si inserisce con facilità in qualsiasi ambiente.
Come sicuramente saprete o avrete intuito, questa tonalità si rifà al piumaggio della tortora ed alle sue molteplici ed eleganti sfumature. Andremo quindi adesso ad analizzare nel dettaglio il color tortora per scoprire come si ottiene, quali sono le sue varie sfumature e gradazioni, i migliori abbinamenti presentati attraverso suggestive palette, nonché come utilizzarlo per arredamenti, accessori e finiture.
Indice
- Come si ottiene
- Gradazioni Ral
- Sfumature
- Pantone
- Abbinamenti
- Pareti color tortora
- Arredi color tortora
Come si ottiene il color tortora
Sfumatura dal carattere molto particolare ed altrettanto versatile, il color tortora si ottiene attraverso una combinazione di grigio, marrone, bianco ed una leggera sfumatura di viola. Viste le sue molteplici variazioni, l’aggiunta o la sostituzione dell’ultima tonalità riuscirà a creare un colore dal carattere decisamente particolare e definito che potrete decidere di personalizzare a vostro piacimento.
Il video che segue vi mostrerà in maniera pratica come si ottiene il color tortora e come impiegarlo eventualmente per dipingere arredi, accessori e naturalmente pareti utilizzando le giuste proporzioni.
Gradazioni RAL del color tortora
Sebbene non sia chiaramente identificato tra le gradazioni RAL, il color tortora si associa con la variante grigio beige muovendosi proprio lungo questa scala tra le sue diverse sfumature che spaziano appunto tra il grigio ed il marrone. A seconda dell’intensità desiderata si potrà modificare la tipologia e la quantità di tonalità base da impiegare.
Per pareti e arredi potrete prendere in considerazione l’utilizzo di una serie di sfumature RAL tortora che vanno dal più scuro al più chiaro, in generale il tortora per eccellenza viene identificato nel 1019:
- RAL 7006
- RAL 1035
- RAL 1019
- RAL 1013
Sfumature del color tortora
Estremamente vibrante e variegato, il color tortora si compone di molteplici sfumature che vanno da tonalità calde ed avvolgenti sino ai toni freddi che ricordano quasi il neutro del grigio ghiaccio. Si tratta in ogni caso di sfumature dall’essenza elegante e raffinata che permettono di valorizzare ambienti e arredi a seconda della luminosità e della destinazione d’uso.
Color tortora Pantone
Vera e propria istituzione in fatto di colori, Pantone fornisce la sua versione del tortora in una sfumatura calda e sofisticata.
Abbinamenti col color tortora
Dopo aver analizzato la natura e la vera essenza di questo particolarissimo colore possiamo adesso andare a concentrarci sugli abbinamenti cromatici, quindi sulle palette che meglio si adattano al color tortora esaltandolo.
Oltre alla scala delle gradazioni tortora, che potrete abbinare tra loro in maniera semplicissima, potrete poi spostarvi su accostamenti con il crema, il nocciola per poi passare al marrone e persino al blu. Se non avete paura di osare o siete semplicemente alla ricerca di un tocco vivace ma pur sempre raffinato, potrete abbinare il tortora al verde e persino al malva, al rosa o al viola.
Pareti color tortora
Passiamo adesso a fornirvi dei suggerimenti di natura decisamente pratica sull’utilizzo del color tortora in ambienti interni, sia casalinghi che lavorativi, eleggendo proprio questa tonalità a protagonista di finiture e texture. Vi metteremo a disposizione ben 25 idee per pareti color tortora andando a mostrarvi altrettanti progetti che si concentrano sui diversi spazi mostrandovi come valorizzare al meglio colore ed arredi.
Arredi color tortora
Decisamente di tendenza, il color tortora ha il merito di andare a combinarsi con facilità a qualsiasi stile di arredo. La sua essenza neutra ed il carattere pastello abbraccia tanto lo stile classico o shabby chic quanto quello moderno, minimalista oppure industriale.
Scopriamo dunque come scegliere e combinare al meglio arredi color tortora all’interno di ambienti diversi creando atmosfere eleganti e sempre attuali capaci di non passare mai di moda.
Soggiorno tortora
Se desiderate creare ambientazioni eleganti e raffinate, il tortora è quanto di meglio si possa utilizzare in zona living. La sua essenza neutra si apre ad una vasta gamma di abbinamenti e potrà essere utilizzato tanto per andare a caratterizzare tanto le pareti quanto gli arredi. Se siete curiosi di scoprire di più al riguardo potrete consultare il nostro post dedicato proprio alla progettazione di un soggiorno color tortora.
Cucina color tortora
Nella nostra guida alla realizzazione di una cucina color tortora vi abbiamo illustrato in che modo procedere per dare forma ad uno spazio tanto funzionale quanto curato da un punto di vista estetico. Anche in questo caso potrete utilizzare il tortora sulle pareti oppure per personalizzare la cucina stessa e scegliere questa tonalità per il piano di lavoro o per i rivestimenti.
Camera da letto color tortora
In zona notte il tortora si rivelerà una scelta decisamente vincente grazie alla sua aura elegante e rilassante. Se siete alla ricerca di spunti creativi e di idee originali da mettere in atto vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato proprio alla camera da letto color tortora.
Bagno color tortora
Vi sveliamo infine tutta la suggestione di un bagno tortora che darà l’impressione di trovarsi all’interno di un’elegante spa. In questo caso potrete giocare su eleganti abbinamenti con il beige, il grigio e diverse altre tonalità.