Una tonalità neutra, calda ed equilibrata, una particolarissima sfumatura del variegato universo tortora che si appresta a diventare protagonista dei colori 2021: stiamo parlando del colore Brave Ground per andare a svelarvi la sua vera essenza nonché tantissime idee e soluzioni di design per il suo utilizzo nell’arredamento di interni.
Perfetto per caratterizzare sia le pareti che gli arredi, il Brave Ground è stato eletto colore dell’anno dall’azienda Delux Color, l’idea è quella di un ritorno alla semplicità, alle origini della terra, per creare spazi dove respirare sensazioni di stabilità, una solida base che può fare da trampolino al cambiamento ed alla creatività.
Ma andiamo a scoprire nel dettaglio la particolare suggestione regalata da questo colore e, tramite diverse tavolozze ed idee per abbinamenti, in che modo utilizzarlo per decorare gli interni in maniera decisamente sofisticata.
Indice
Colore Brave Ground
Tra i colori naturali più apprezzati del momento, il Brave Ground riesce a coniugare l’estrema ricercatezza estetica all’essenzialità delle sfumature della terra. Il nome può essere tradotto letteralmente come “terreno coraggioso” e si ispira proprio alla sua capacità di aprirsi al cambiamento.
La particolarità di questo colore sta nella sua facilità di abbinamento, il Brave Ground riesce infatti a porre in primo piano e far risplendere le tinte che gli si affiancano permettendo di creare suggestive variazioni cromatiche e giochi decorativi. Questa avvolgente nuance riesce infatti a variare a seconda della luminosità, di notte apparirà più polveroso e scuro mentre al mattino rivelerà delle sfumature che abbracciano il rosa.
Abbinamenti con il Brave Ground
Cerchiamo di carpire quella che è la vera essenza del Brave Ground e lo faremo attraverso delle tavolozze che mostrano gli abbinamenti primari ai quali questo colore si apre.
Ecco delle soluzioni tono su tono, abbinamenti con gradazioni neutre perfettamente in linea e, infine, il rompersi degli schemi con l’inserimento di nuance scelte dai designer per l’arredamento di interni.
Abbinamenti tono su tono
Abbinamenti con i toni neutri
Abbinamenti scelti dai designer
Palette Brave Ground
Combinazioni stimolanti capaci di andare ad interpretare diversi stati d’animo e di personalizzare con classe qualsiasi tipo di ambiente. Le quattro palette Brave Ground che stiamo per analizzare nel dettaglio vi mostreranno le molteplici soluzioni in termini di abbinamento con altri colori che potrete mettere in atto. Il colore assume un ruolo centrale nell’arredamento e nella decorazioni di interni e permette di modificare radicalmente la percezione di uno spazio se ben architettato.
Expressive colours
Dal carattere forte e orgoglioso, questa prima palette vede la combinazione di colori vitali. Si tratta sempre di toni pastello che virano dal rosa al fiordaliso, dal rosso terracotta al bianco ghiaccio.
Trust colours
Una palette che vira completamente sui toni caldi e accoglienti, sul senso di appartenenza e l’armonia. Qui il Brave Ground incontra l’essenza del cacao, della carta e delle ghiande.
Timeless colours
Colori senza tempo sono quelli che si incontrano nella palette Timeless, l’idea è quella di trasmettere una sensazione di energizzante libertà che guarda al futuro con ottimismo. Qui troviamo le sfumature dell’oro, della sabbia e del miele.
Earth colours
Quarta ed ultima palette è quella che interpreta l’essenza dei colori della terra, toni naturali concreti ed avvolgenti. In abbinamento al Brave Ground troviamo il blu cobalto, il verde muschio e il grigio nebbia.