Se il 2021 sembra destinato ad aprirsi all’insegna dell’incertezza, in materia di decorazione di interni i trends sono decisamente chiari: le tendenze di colori per pareti 2021 vedono infatti la ricerca di atmosfere estremamente rilassanti dove ritrovare equilibrio e pace interiore senza rinunciare ad un pizzico di brio.
Largo spazio quindi ai colori neutri, ai pastelli ed alle tonalità che si ispirano alla bellezza ed alla purezza della natura, l’idea è quella di combinare tra loro molteplici sfumature per andare a creare interni caldi ed accoglienti.
L’effetto ottenuto dall’impiego di specifici colori (come il Brave Ground e le sfumature della terra) per pareti ed arredi sarà quello di generare un senso di stabilità capace di stimolare creatività ed ottimismo. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali saranno le tonalità in voga per il prossimo anno ed in che modo utilizzarle nell’arredamento di interni.
Indice
- Toni caldi e neutri
- Toni pop futuristi
- Toni classici d’avanguardia
- Toni intensi
- Colori comfort
- Colori relax
- Colori sofisticati
- Colori quieti
- Colori ottimisti
- Palette colori
Toni caldi e neutri
La ricerca di quello che potremmo definire un vero e proprio santuario interiore, fatto di pace e tranquillità , è ciò a cui punta la combinazione di colori in ambienti interni ed esterni per il 2021. I toni neutri e caldi diventano protagonisti dello spazio e vanno a caratterizzare sia le pareti che gli arredi ed i rivestimenti.
Tra le sfumature più apprezzate troviamo:
- Bianco puro
- Verde muschio
- Bronzo
- Antracite
- Grigio perla
- Grigio puro
- Brave ground
- Marrone
Toni pop futuristi
Ispirati all’infinito del cielo ed alla profondità del mare, ecco dei colori marcatamente pop e futuristi per inondare case e luoghi di lavoro o aggregazione di un pizzico di brio eclettico e vivace.
Lo sguardo verso un futuro radioso passa attraverso la scelta di sfumature ben precise:
- Antracite
- Giallo limone
- Bianco ghiaccio
- Blu navy
- Petrolio
- Lilla
Toni classici d’avanguardia
Uno sguardo al futuro che non dimentica le radici passate… ecco un suggestivo incontro di colori classici che si combinano con tonalità ed elementi d’avanguardia per la progettazione di interni di grande personalità :
- Pervinca
- Rosa
- Nero
- Avio
- Verde scuro
- Avorio
Toni intensi
Un vero e proprio ritorno alle origini ed alle proprie radici viene interpretato attraverso la scelta di colori particolarmente intensi. Le sfumature di pareti ed arredi trasmettono una sensazione di caldo benessere avvolgendo il 2021 con i colori:
- Blu
- Ocra
- Terra di siena
- Alabastro
- Brave ground
- Fumo di Londra
Colori comfort
Le calde sfumature della terra per andare a creare una perfetta connessione tra ambienti interni ed esterni, spazi dove ritrovare il contatto con la propria intimità :
- Tortora
- Beige
- Bronzo
- Bianco sporco
Colori relax
Come già accennato, tra i colori più indicati e di tendenza per il 2021 troviamo quelli che favoriscono il relax, che ci permettono di creare atmosfere calde ed accoglienti con una venatura morbida ed avvolgente. Ne sono un esempio la combinazione di:
- Blu
- Verde
- Grigio
Colori sofisticati
Abbracciare colori neutri e riconcilianti non vuol dire rinunciare ad un certo tipo di ricercatezza estetica, gli amanti delle atmosfere di lusso di certo non potranno resistere al fascino di palette sofisticate che vedono l’utilizzo di:
- Acquamarina
- Verde menta
- Rosa pallido
- Marrone oro
Colori naturali e quieti
Ispirati alla bellezza della natura, tra i colori di tendenza per il 2021 per pareti e arredamento non potranno mancare quelli che vanno a ricreare vere e proprie oasi di quiete:
- Verde bosco
- Blu
- Marrone
Colori ottimisti
Vogliamo chiudere con tocco di brioso ottimismo per mostrarvi quali sono i colori da preferire se desiderate creare ambienti che favoriscono i processi creativi ed il buon umore:
- Magenta
- Bordeaux
- Giallo mostarda
- Azzurro
Palette colori 2021
Image credits: Sherwin Williams / Behr