Home » Arredamento d'interni » Colori Pareti 2018: le Tinte e gli Abbinamenti di Tendenza

Colori Pareti 2018: le Tinte e gli Abbinamenti di Tendenza

Arredamento d'interni
15746 0

Il nuovo anno è alle porte ed è quindi tempo di andare a svelare quelle che saranno le tinte e gli abbinamenti di tendenza che ci terranno compagnia per tutto il 2018… quella che vi mettiamo a disposizione è infatti una praticissima guida ai colori per pareti, per arredi e complementi che saranno in voga nel corso dell’anno.

Se Pantone ha scelto come colore del 2018 l’Ultra Violet, la Sherwin-Williams ha eletto invece l’Oceanside, saranno quindi queste le tonalità dalle quali partire per andare a personalizzare ambienti ed arredi. Analizziamo allora nel dettaglio quelli che saranno i colori per pareti del 2018 ponendo particolare attenzione agli abbinamenti, alle combinazioni possibili e all’armonia delle diverse tonalità.

Indice

Colori e abbinamenti Pantone 2018

Colore per pareti del 2018 Ultra Violet

Dopo aver annunciato il colore dell’anno 2018, il provocatorio Ultra Violet, Pantone ha messo a disposizione dei designer delle vere e proprie linee guida riguardanti le tinte da utilizzare per dipingere le pareti ed i relativi abbinamenti di tendenza.

Si tratta nello specifico di 8 tavolozze, tutte caratterizzate dalla presenza dell’Ultra Violet, che illustrano le diverse combinazioni possibili con svariate tonalità e, attraverso tre stringhe dedicate all’armonia dei colori definiscono in che proporzione o misura dovranno essere bilanciate. Andiamo allora a scoprire quali saranno i colori per pareti e arredi del 2018 partendo dal riferimento 18-3838.

Purple Haze

Abbinamenti di tendenza per pareti Pantone 2018 Purple Haze

Colori sfumati capaci di esulare dallo scorrere del tempo per creare miscele armoniose e dai tratti sempre ricercati. Lasciatevi ispirare da queste tonalità per dipingere le pareti e dare carattere agli ambienti scegliendo oggetti, arredi e complementi che rispettino tali combinazioni.

Armonia dei colori Purple Haze

Come combinare le tinte Pantone 2018 Purple Haze

Kindred Spirits

Abbinamenti di tendenza per pareti Pantone 2018 Kindred Spirits

Molto vicini tra loro nella ruota dei colori, questi “spiriti affini” trasmettono buon umore e sono perfetti per quanti desiderano creare ambienti dal carattere romantico e coinvolgente.

Armonia dei colori Kindred Spirits

Come combinare le tinte Pantone 2018 Kindred Spirits

Drama Queen

Abbinamenti di tendenza per pareti Pantone 2018 Drama Queen

Un mix che potrebbe essere quasi definito ludico, audace e propenso a creare uno stato d’animo avventuroso. La combinazione di colori è in questo caso alquanto insolita ma perfetta per quanti sono alla ricerca di forti emozioni.

Armonia dei colori Drama Queen

Come combinare le tinte Pantone 2018 Drama Queen

Intrigue

Abbinamenti di tendenza per pareti Pantone 2018 Intrigue

Intrigante e ricca di mistero, questa tavolozza si ispira alla bellezza della natura e, nonostante l’utilizzo di colori impegnativi come l’oro e l’argento metallico, riesce a trasmettere tranquillità.

Armonia dei colori Intrigue

Come combinare le tinte Pantone 2018 Intrigue

Quietude

Abbinamenti di tendenza per pareti Pantone 2018 Quietude

Una tavolozza morbida e calda capace di andare ad inserirsi in qualsiasi tipo di ambiente grazie alla scelta di tonalità pastello con un piccolo accenno metallico regalato dal Frosted Almond.

Armonia dei colori Quietude

Come combinare le tinte Pantone 2018 Quietude

Attitude

Abbinamenti di tendenza per pareti Pantone 2018 Attitude

Frizzante, raggiante e davvero ricca di entusiasmo, questa tavolozza è l’ideale per quanti sono alla ricerca di energie positive e non hanno paura di osare.

Armonia dei colori Attitude

Come combinare le tinte Pantone 2018 Attitude

Desert Sunset

Abbinamenti di tendenza per pareti Pantone 2018 Desert Sunset

Ispirato alla suggestiva bellezza di un tramonto nel deserto, questo mix di tonalità si compone di sfumature calde e brillanti capaci di  irradiare inaspettatamente.

Armonia dei colori Desert Sunset

Come combinare le tinte Pantone 2018 Desert Sunset

Floral Fantasies

Abbinamenti di tendenza per pareti Pantone 2018 Floral Fantasies

L’ottava tavolozza presentata da Pantone è una vera e propria fantasia floreale che passa dal blu scuro ed intenso alla sfumatura gardenia, come un giardino d’estate in piena fioritura.

Armonia dei colori Floral Fantasies

Come combinare le tinte Pantone 2018 Floral Fantasies

Colori e abbinamenti Sherwin-Williams 2018

Abbinamenti di tendenza per pareti Sherwin-Williams

Parlando di colori per pareti e di quelle che saranno le tendenze cromatiche per 2018, ecco svelato il tanto atteso colore dell’anno per la statunitense Sherwin-Williams: Oceanside SW 6496. Si tratta di un’affascinante incontro tra un blu intenso ed un verde smeraldo, un colore che potrebbe essere definito come accessibile e sfuggente al tempo stesso, capace di trasmettere senso di familiarità ed un pizzico di ignoto.

Perfettamente adattabile a qualsiasi tipo di stile, Oceanside è il colore per pareti di tendenza capace di abbracciare qualsiasi aspetto dell’arredamento di interni.

Combinazioni di colori con tonalità Oceanside

Come combinare le tinte Sherwin-Williams 2018

Torniamo a concentrarsi sulle combinazioni di colori e, anche in questo caso, è la stessa Sherwin-Williams a definirli. Vista la sua essenza versatile, il colore Oceanside può essere utilizzato in contrapposizione a tonalità brillanti e luminose oppure in un continuum capace di donare un effetto relax. Quelle mostrate in alto sono le quattro combinazioni per eccellenza ossia dell’eletto Oceanside con Exuberant Pink, Honey Bees, In The Navy e Adrift.

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright