Se siete alla ricerca di soluzioni originali e di carattere per decorare la parete dietro al letto siete nel posto giusto. Infatti quella che potrebbe apparire una faccenda banale in termini di decorazioni per la camera da letto vi sarà svelata in tutta la sua complessità.
Vi guideremo attraverso l’analisi di ben 45 progetti che vi mostreranno come decorare la parete dietro al letto facendola diventare protagonista dello spazio, potrete scegliere tra una vastissima gamma di soluzioni, alcune delle quali molto semplici da realizzare anche in versione fai da te, scopriamole insieme…
Indice
- Carta da parati
- Pittura materica
- Rivestimenti
- Boiserie in legno o gesso
- Boiserie Imbottita
- Colori
- Quadri
- Luci
- Nicchie
- Accessori
Carta da parati
Una soluzione pratica e decisamente di grande effetto per decorare la parete dietro al letto è sicuramente quella che vede l’impiego della carta da parati. In commercio troverete una vastissima gamma di carta da parati per la camera da letto dai decori più disparati, tra le tendenze più attuali troviamo sicuramente quelle ispirate alla natura e con un tocco jungle, potrete poi scegliere tra soluzioni geometriche astratte, paesaggi o ritratti a dir poco spettacolari.

Pittura materica
Un fascino suggestivo ed atavico è quello regalato dalla pittura materica, queste soluzioni decorative per la camera da letto prevedono l’utilizzo di apposite vernici, eventualmente di stencil e di una certa abilità artistica. Se decidete di optare per questo tipo di decorazione sarà bene affidarvi a degli esperti del settore per essere sicuri di ottenere un risultato impeccabile.
Rivestimenti per pareti
Tra le idee più gettonate per decorare la parete dietro al letto troviamo sicuramente quella che prevede l’utilizzo di rivestimenti murali. Questi tipi di pannelli, realizzati in diversi materiali, finiture ed effetti, permettono di modificare radicalmente l’aspetto dell’ambiente donando grande carattere e personalità. Eccone alcuni esempi che con ogni probabilità vi conquisteranno al primo sguardo.
Boiserie in legno o gesso
Rimaniamo in tema di rivestimenti murali per concentrarci questa volta sulla boiserie in legno o in gesso. La boiserie in camera da letto riesce a creare atmosfere accoglienti e rilassanti andando a decorare le pareti con un’eleganza senza tempo, si abbina con estrema facilità e versatilità a qualsiasi stile di arredo, proprio come mostrato nei progetti che seguono.
Boiserie imbottita
Nella zona notte la creazione di una parete imbottita è un vero e proprio cult. Se desiderate che la parete dietro al letto si trasformi in un morbido ed enorme rivestimento il nostro consiglio è quello di scegliere della boiserie imbottita. Potrete scegliere tra diversi tessuti, effetti e naturalmente colori.
Colori per pareti
Ovviamente la decorazione della parete dietro al letto può essere realizzata anche con della classica pittura per pareti, basta avere un po’ di fantasia… l’idea è quella di andare a combinare colori diversi per creare particolari geometrie, giochi prospettici o effetti visivi, potrete definire gli spazi con delle cornici e giocare sui contrasti.
Quadri
Probabilmente vi sembrerà banale come suggerimento ma l’inserimento di un quadro sulla parete dietro al letto rimane un classico intramontabile. Noi siamo però pronti a rivisitarlo in una chiave più contemporanea mostrarvi come creare dei contrasti cromatici che mettano in evidenza non soltanto i quadri ma anche le pareti, nonché ad indirizzarvi verso la scelta di tele o stampe maxi capaci di occupare quasi un’intera parete.
Luci murali
Se amate gli effetti luminosi di certo non potrete resistere al fascino delle decorazioni con le luci murali. Solitamente realizzati con luci a led, questi decori vengono inseriti all’interno di pannelli o rivestimenti per andare a creare degli effetti ottici sorprendenti.
Nicchie
Quella che vi stiamo per presentare è una decorazione che potremmo definire più strutturale, si tratta infatti di nicchie ricavate dietro al letto all’interno della quali è possibile inserire dei fasci luminosi, dei colori a contrasto o ancora diversi livelli di grandezza e profondità.
Accessori
L’inserimenti di accessori e decori di design può rappresentare una perfetta soluzione per decorare la parete dietro al letto. L’importante è scegliere elementi capaci di catturare l’attenzione dello sguardo e diventare protagonisti dello spazio, proprio come quelli che stiamo per mostrarvi…