Quelle che oggi qui avrete modo di scoprire sono diverse idee e suggerimenti che potreste trovare particolarmente utili nel caso in cui stiate pensando di dividere una stanza o di donare al vostro open space una sorta di separazione ideale tra cucina e soggiorno.
Andremo infatti a presentarvi tantissime idee e pratiche soluzioni per dividere una stanza con e senza muri, quindi utilizzando non soltanto il decisamente celebre cartongesso, ma anche affidandosi semplicemente ad arredi o complementi capaci di separare gli ambienti in maniera originale e funzionale.
Indice
- Dividere con cartongesso
- Dividere senza opere murarie
- Dividere con pannelli in legno
- Dividere spendendo poco
- Dividere una stanza in due
- Altre idee
Come dividere una stanza con il cartongesso
Estremamente versatile ed altrettanto pratico in termini di posa e costruzione, il cartongesso rimane tra le strutture più apprezzate ed impiegate per andare a dividere una stanza. Potrete andare a creare una vera e propria parete, ricavando così due stanze da una di partenza, oppure creare delle strutture semi-aperte che creino suggestivi giochi di vedo non vedo garantendo anche un buon passaggio di luce.
Sebbene realizzata in cartongesso, quella che si andrà a creare sarà una parete vera e propria, occorre quindi studiare la planimetria dell’ambiente per la collocazione di finestre nel caso in cui si voglia dividere nettamente un ambiente.
Muretto divisorio cucina-soggiorno
Il cartongesso può anche essere impiegato per creare degli elegantissimi muretti divisori tra cucina e soggiorno così da andare a regalare un senso di divisione ideale nonostante si mantenga intatta la continuità dello spazio ed il concetto di open space.
Come dividere una stanza senza opere murarie
Se desiderate dividere una stanza senza ricorrere ad opere murarie, quindi allo costruzione di nuovi muri, avrete a disposizione una vasta gamma di soluzioni per separare gli ambienti. Utilizzando mobili e pannelli decorativi potrete infatti ottenere dei risultati impeccabili sia da un punto di vista estetico che pratico
Come usare pannelli decorativi per dividere una stanza
Realizzati in legno, in acciaio o in diverse altre leghe, i pannelli decorativi sono un vero e proprio must della divisione degli ambienti. Essi permettono infatti di andare a donare un tocco di carattere e grande personalità all’ambiente ed hanno il merito di poter essere impiegati anche in spazi non particolarmente ampi. I pannelli lasciano infatti la luce libera di filtrare e lo sguardo di spaziare al di la di essi, eccone alcuni esempi pratici.
Come usare i mobili per dividere una stanza
Come è facile immaginare, altra alternativa per creare una divisione all’interno di un unico ambiente è quella di affidarsi ad una particolare scelta e collocazione dei mobili. Potrete infatti utilizzare come elementi divisori delle alte librerie, delle strutture a mensola con supporto per TV, dei mobili bassi, dei camini centrali e naturalmente anche divani e poltrone se collocati in modo da creare un semicerchio che dia l’idea di un ambiente indipendente.
Pannelli in legno per dividere una stanza
Scopriamo adesso tutto il fascino dei pannelli in legno che si mostrano a dir poco perfetti per dividere una stanza senza ricorrere ad opere murarie. Il legno ha l’indubbio vantaggio di presentarsi leggero e maneggevole e di porter essere utilizzato anche in versione decorativa così da donare un tocco sofisticato ed elegante all’ambiente.
Come dividere una stanza spendendo poco
Con ogni probabilità vi stare ora chiedendo quanto potrà mai costare la creazione di una parete in cartongesso o l’inserimento di un pannello decorativo di design immaginando una cifra non proprio contenuta… se desiderate spendere poco abbiamo qui diversi suggerimenti che potreste trovare interessanti. Andremo adesso a presentarvi delle soluzioni di arredo e divisione degli spazi decisamente economiche che si prestano ad una vasta gamma di personalizzazioni.
Tende per dividere una stanza in maniera economica
Il primo elemento che vi suggeriremo di utilizzare sono delle tende. Questi complementi di arredo sono perfetti per separare gli ambienti in versione a scomparsa, potrete optare per delle classiche tende a cascata oppure per soluzioni più moderne e dal design ricercato che vedono il semplice impiego di tende a pannello, tende a rullo o tende in bambù.
Piante per dividere una stanza in maniera economica
Un tocco di verde naturale non potrà mai mancare in un ambiente abitativo o lavorativo e, come avrete sicuramente intuito, andremo adesso a mostrarvi come utilizzare le piante per dividere una stanza organizzandole in modo da creare delle vere e proprie pareti brulicanti di vita.
Come dividere una stanza spendendo poco da Ikea
Rimaniamo in tema di soluzioni economiche ed a portata di mano per dividere una stanza presentandovi tantissime idee per creare delle pareti divisorie con elementi Ikea. Nella vastissima proposta dell’azienda troverete elementi versatili e perfetti per modificare radicalmente la percezione e l’organizzazione di un ambiente.
Come dividere una stanza in due
Vogliamo adesso proporvi la visione di un utilissimo video che vi mostrerà in maniera pratica come dividere una stanza in due, ossia come ricavare due camere da letto da una dalla metratura sufficientemente ampia. In questo caso potrete creare una parete in cartongesso magari dalla forma irregolare così da distribuire al meglio gli spazi ed inglobare una finestra per stanza.
Altre idee per dividere una stanza
Vi lasciamo infine ad altre idee anche fai da te per dividere una stanza utilizzando elementi e materiali differenti che spaziano dal legno al vetro.
Pareti divisorie in legno
- Scopri 25 idee per pareti divisorie in legno
Pareti divisorie in vetro
- Scopri i 20 modelli di pareti divisorie scorrevoli in vetro