Ordinata, pratica ed estremamente funzionale…. sono queste le caratteristiche che una lavanderia dovrà avere per facilitare lo svolgimento delle faccende quotidiane. Se lo spazio che avete in casa non è molto ampio non temete, non dovrete rinunciare a questo ambiente, bensì scoprire solo come organizzare una lavanderia piccola in maniera impeccabile e furba.
Con le soluzioni smart che stiamo per mostrarvi potrete creare una piccola lavanderia anche in un sottoscala, in un angolo del corridoio o in una zona di collegamento, magari sfruttando delle porte a scomparsa, delle tende o degli armadi.
Indice
Idee per organizzare una lavanderia piccola
Se l’idea di inserire lavatrice ed asciugatrice all’interno del bagno (quindi un bagno con lavanderia) proprio non vi convince, magari per questioni di spazio e semplicemente di estetica, potrete realizzare una piccola lavanderia in qualsiasi altro ambiente della casa andando magari a sfruttare qualche angolo morto.
Come avrete modo di scoprire dai diversi progetti che abbiamo scelto di mostrarvi per l’occasione, arredare una lavanderia piccola richiederà qualche accorgimento salvaspazio così da ottimizzare al meglio ogni centimetro a disposizione.
Soluzioni smart per una lavanderia piccola
Passiamo adesso a scoprire nel dettaglio quali sono le vere e proprie soluzioni smart che vi permetteranno di progettare una pratica lavanderia in spazi decisamente piccoli.
Accessori e sistemi di organizzazione saranno indispensabili in questo frangente, non dimenticate quindi di dare uno sguardo anche alle soluzioni per lavanderia Ikea che abbiamo già avuto modo di presentarvi.
Mobili e scaffali per lavanderia
Capire come sfruttare le altezze e le pareti in maniera ottimale è sicuramente un buon punto di partenza per la creazione di una piccola e funzionale lavanderia. Ecco dei mobili che vanno a contenere al loro interno lavatrice o asciugatrice combinando allo stesso tempo piani di appoggio decisamente pratici.
Ripiani estraibili o a muro
Avere a disposizione un ripiano dove poter piegare il bucato, poggiare la biancheria durante il passaggio da un elettrodomestico all’altro ecc… è davvero di fondamentale importanza in una lavanderia.
Ecco quindi due soluzioni che offrono il minimo ingombro possibile, stiamo parlando dei ripiani estraibili, da collocare direttamente su sistemi a colonna, e dei tavoli a muro da aprire solo all’occorrenza.
Stendibiancheria a parete pieghevoli e a scomparsa
Altro elemento indispensabile in lavanderia è lo stendibiancheria… in commercio troverete tantissimi modelli in versione salvaspazio, a parete o a soffitto, con sistema estensibile e ripiegabile, dovrete solo scegliere quello che meglio si adatta alle vostre esigenze.
Asse da stiro a scomparsa
Vi state chiedendo dove inserire l’asse da stiro e magari anche il ferro? Optate ancora una volta per sistemi a muro a scomparsa che vi permetteranno di avere sempre tutto in ordine ed a portata di mano.
Gancio per asse e ferro da stiro
Cesti portabiancheria a parete
Se lo spazio per la vostra lavanderia è davvero ridotto sarà importante ingombrare il meno possibile, ecco perché il nostro consiglio è quello di optare per portabiancheria a parete da posizionare magari dietro la porta.