Soffitti particolarmente alti, desiderio di creare uno spazio originale ed allo stesso tempo elegante… l’utilizzo del controsoffitto può essere la risposta a diverse tipologie di esigenze e desideri e, in particolare in zona notte, può essere sfruttato al meglio per creare ambientazioni da sogno.
Realizzare un controsoffitto in camera da letto, grazie all’utilizzo di cartongesso, legno o di qualsiasi altra tipologia di rivestimento, apre a possibilità decorative praticamente infinite ed anche molto particolari.
La controsoffittatura potrà inoltre essere utilizzata per l’installazione di impianti, ad esempio dal sistema di illuminazione a quello di ventilazione sfruttando proprio il vano che si va a creare al suo interno. Se siete curiosi di scoprire di più sulle potenzialità del controsoffitto in camera da letto vi consigliamo di proseguire nella lettura, scoprirete diverse idee di design alle quali potrete ispirarvi.
Indice
- Controsoffitto di design
- Controsoffitto legno
- Controsoffitto moderno
- Controsoffitto classico
- Illuminazione controsoffitto
Controsoffitto camera da letto di design
Il nostro viaggio alla scoperta delle idee più particolari e seducenti per il controsoffitto della camera da letto non poteva che partire da soluzioni di design, ossia da progetti capaci di lasciare a bocca aperta. Qui potrete ammirare composizioni geometriche che, attraverso il sapiente utilizzo di forme, colori e luci, vanno a creare atmosfere da sogno. Se la vostra camera dispone di soffitti particolarmente alti potrete allora pensare di osare andando a creare un effetto a proiezione che vada ad ampliare ulteriormente lo spazio, al contrario, se desiderate un ambiente più raccolto e accogliente, potrete sfruttare i rivestimenti per andare appunto ad abbassare il soffitto in maniera decorativa.
Controsoffitto camera da letto in legno
Se adorate il calore del legno e la percezione di intimità e benessere che regala, sicuramente sarà questo il materiale da scegliere per realizzare il controsoffitto della vostra camera da letto. Potrete scegliere boiserie e modanature semplici oppure dalle lavorazioni particolari senza dimentica di valorizzarle con la giusta fonte di illuminazione, sia naturale che artificiale.
Controsoffitto camera da letto moderna
Il perfetto trionfo dello stile moderno è dato in zona notte dalla creazione di ambientazioni accoglienti ed al tempo stesso eleganti nella loro semplicità . In questo caso l’ideale è andare a creare della controsoffittatura, solitamente in cartongesso, che ospiti al suo interno anche il sistema di illuminazione ed in particolare le strisce led posizionate in modo da creare dei suggestivi giochi geometrici.
Controsoffitto camera da letto classica
In una camera da letto classica le decorazioni del controsoffitto rappresentano un vero e proprio must. Qui abbiamo scelto di mostrarvi diverse tipologie di decori che spaziano dal legno al cartongesso e contribuiscono a creare quella percezione di eleganza sofisticata che solo lo stile classico sa regalare.
Illuminazione del controsoffitto
Come abbiamo già accennato in fase introduttiva, l’installazione di un controsoffitto consente la progettazione di un sistema di illuminazione ricercato e versatile. Potrete ad esempio scegliere di illuminare la zona notte con i led oppure di creare suggestive composizioni senza lampadario vi consigliamo di leggere i nostri articoli di approfondimento per scoprirne di più…