Il piacere di dedicarsi all’arte culinaria passa anche dalla progettazione di una postazione dove design ed estetica abbracciano gli aspetti puramente pratici. Immancabile nella realizzazione di una cucina da sogno è sicuramente l’inserimento di una finestra che regali uno sfogo verso l’esterno mentre si è intenti a preparare o lavare.
Ecco perché oggi vogliamo mostrarvi una vastissima selezione di idee da copiare per una cucina con finestra, oltre 40 soluzioni che vi suggeriranno come dare forma ad un ambiente funzionale, accogliente e stupefacente.
Tenendo presente che tutte le cucine potranno essere configurate a seconda delle diverse esigenze e desideri, potrete scegliere di inserire la finestra in diverse posizioni senza temere di dover rinunciare alla praticità anche scegliendo delle cucine senza pensili.
Ciò che dovrete tenere in considerazione sono naturalmente i sistemi di apertura per la finestra, soprattutto se quest’ultima andrà collocata sopra il lavello. Potrete scegliere dei sistemi scorrevoli oppure con apertura a libro o, in alternativa, installare un rubinetto ribaltabile.
Indice
- Cucina ad angolo con finestra
- Cucina con finestra centrale
- Cucina con finestra sul lavello
- Cucina con finestra all’americana
- Cucina con porta finestra
- Cucina con finestra orizzontale lunga
Cucina ad angolo con finestra
Se la vostra cucina presenta una composizione angolare potrete sicuramente creare un piacevole stacco tramite l’inserimento di una finestra dalle dimensioni variabili. Grande o piccolo che sia lo spazio dedicato a questo ambiente, una finestra andrà sicuramente ad ampliarne la percezione regalando inoltre luminosità ed una areazione ottimale.
Cucina con finestra centrale
Andiamo adesso ad analizzare le possibili soluzioni da adottare per dotare la cucina di una finestra centrale senza rinunciare ai pensili.
L’idea è quella di inserire la finestra tra i pensili, andando quindi a creare uno squarcio verso l’esterno non eccessivamente ampio ma ugualmente suggestivo. In caso di cucina lineare potrete scegliere di inserire la finestra ad occupare l’intera lunghezza o, se preferite, concentrarla ad esempio in corrispondenza del lavello.
Cucina con finestra sul lavello
Vero e proprio must rimane la finestra posizionata sul lavello della cucina e, come è facile immaginare, le dimensioni di quest’ultima potranno essere variabili, dalla small all’extra large.
Come vi abbiamo già accennato, in questo caso dovrete progettare con particolare attenzione il sistema di apertura della vostra finestra per evitare di interferire con la rubinetteria.
Cucina con finestra all’americana
Volgiamo adesso lo sguardo ad una opzione di progettazione ricca di fascino e personalità ossia la finestra all’americana.
Questo tipo di finestre sono solitamente caratterizzate da profili in legno che vanno a creare decorazioni rettangolari abbinati a sistemi di apertura saliscendi: si tratta di un’opzione molto pratica e salvaspazio che prevede uno scorrimento verso l’alto.
Cucina con porta finestra
La cucina dispone di un’apertura verso l’esterno? Ossia verso un giardino o un terrazzo? Una portafinestra farà sicuramente al caso vostro andandosi ad integrare perfettamente con l’ambiente ed i serramenti scelti.
Cucina con finestra orizzontale o lunga
Tra le diverse opzioni per realizzare una finestra sopra la cucina non potevamo di certo dimenticare quelle che vedono la scelta di soluzioni orizzontali. Una finestra lunga potrà essere collocata con facilità anche tra i pensili e permetterà di andare ad ampliare notevolmente la percezione volumetrica dell’ambiente, ecco alcuni esempi progettuali ai quali ispirarsi.