Se fino a qualche tempo fa il marmo era considerato un elemento di lusso da inserire all’interno di case dallo stile classico, o neoclassico, votate unicamente all’eleganza, negli ultimi anni esso viene sempre più apprezzato anche in ambientazioni moderne, eclettiche e persino industrial. Il merito è sicuramente da ricercare anche nella suggestione offerta da rivestimenti effetto marmo che, grazie ad innovative tecnologie, vanno a riprodurre alla perfezione il fascino della pietra.
In particolare la cucina in marmo è diventata un vero e proprio must tra gli addetti del settore e, qui in particolare, vogliamo soffermarci su uno degli abbinamenti più suggestivi in termini materici, ossia quello con il legno.
Una cucina effetto marmo e legno mostra un carattere estremamente versatile e può andare ad impreziosire qualsiasi stile di arredo si sceglierà per la propria casa. Qui andremo proprio ad approfondirne la progettazione tramite una selezione di ben 37 idee alle quali potrete ispirarvi.
Idee per una cucina effetto marmo e legno
Una cucina effetto marmo e legno svela tutta la suggestione della contrapposizione tra due materiali molto diversi tra loro: l’uno marcatamente materico e freddo, l’altro capace di trasmettere una percezione di calore quasi avvolgente. Proprio da questo contrasto si genera un effetto di grande eleganza ed originalità capace di creare atmosfere accoglienti.
Come avrete modo di scoprire all’interno della nostra galleria progettuale le combinazioni possibili sono molteplici, si potrà scegliere un marmo che potremmo definire più classico, ad esempio effetto Calacatta o Statuari, oppure più ricercato come il Nero Marquinia, il Travertino, l’Onice, il Serpentino, il Verde Guatemala, da abbinare a rivestimenti in legno che possono variare dal chiaro allo scuro.
Gli abbinamenti tra marmo e legno sono da studiare in base al grado di luminosità dell’ambiente cucina e potranno essere personalizzati a seconda del proprio gusto personale. Ricordate che tramite contrasto si potrà porre l’attenzione dello sguardo su specifici elementi e zone.
Se vi state chiedendo dove acquistare una cucina effetto marmo e legno sappiate che la maggior parte delle aziende offre lo sviluppo di progetti personalizzati che vi daranno modo di scegliere non solo il layout, ma anche finiture e combinazioni cromatiche praticamente infinite.